curiositá

Un centro giovanile a Palazzolo, finanziato il progetto

L'ingresso dl centro giovanile di Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide avrà il suo centro di aggregazione giovanile. Verrà realizzato in un immobile comunale che si trova in via D’Albergo. Un progetto ambizioso finalizzato a ristrutturale l’immobile da una parte, e dall’altra a realizzare un luogo che possa diventare un punto di riferimento per i giovani, uno spazio comunale per la realizzazione di attività culturali ed educative per i giovani del luogo.

L'interno del centro giovanile di Palazzolo AcreideIl progetto che è stato presentato alla Regione  rientra negli “Interventi di recupero e rifunzionalizzazione finalizzati al miglioramento della qualità della vita ed allo sviluppo sostenibile dei Comuni della Regione Sicilia”, cioè nell’ambito degli interventi del “Patto per la Sicilia”; prevede quindi la realizzazione dei lavori per un “centro di aggregazione per giovani con laboratorio ed annesso spazio esterno ricreativo”. Il progetto è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 279 mila euro. Adesso la Regione ha autorizzato il Comune di Palazzolo Acreide a procedere alla gara per l’aggiudicazione dei lavori, procedure che vanno ultimate entro 180 giorni per evitare che si perda il finanziamento. L'esterno del centro giovanile di Palazzolo Acreide

Da tempo l’ente attendeva l’ammissione al finanziamento e quindi il via libera a procedere agli interventi. Così questo edificio, insieme al complesso Vaccaro, che è stato recentemente restaurato, diventerà un luogo per i giovani e uno spazio pubblico che nel territorio mancava.  Infatti è emersa la necessità di incrementare le strutture di socializzazione, creando quindi uno spazio che fosse a disposizione per il tempo libero dei giovani di Palazzolo di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Questo luogo, quindi, servirà a promuovere attività ricreative, sportive e culturali, a organizzare eventi e laboratori ma anche iniziative di orientamento al lavoro per i giovani.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Un centro giovanile a Palazzolo, finanziato il progetto ultima modifica: 2017-12-04T09:00:28+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

commenti

To Top