A Canicattini lo sportello Lambda promosso da Dahlia - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni

A Canicattini lo sportello Lambda promosso da Dahlia

Legalit à - logo dell'Associazione Dahlia

Verranno inaugurati giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 12 presso il Palazzo Municipale di Canicattini Bagni in via XX Settembre 42 gli Uffici dedicati al Progetto LAMBDA. Si tratta dello sportello di ascolto e assistenza legale, psicologica, medica, lavorativa e sociale per persone vittime di omolesbotransbifobia.

Il progetto è ideato e promosso da Agedo Ragusa e dall’Associazione Culturale Dahlia di Palazzolo Acreide. In collaborazione con le Amministrazioni comunali dei Comuni di Ragusa e di Canicattini Bagni. Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è prevenire e contrastare i fenomeni di violenza legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Invito Inaugurazione Sportello Lambda
L’invito all’inaugurazione Sportello Lambda

La formazione e adesso le attività del progetto Lambda

Prima dell’avvio del servizio è stato effettuato un periodo di formazione degli Operatori volontari. Essi saranno impegnati, insieme agli specialisti e alle figure professionali previste dal progetto, nell’attività dei due sportelli. Quello di Ragusa si inaugura mercoledì 12 alle ore 11, e di Canicattini Bagni che servirà tutto il Comprensorio ibleo. Prende così vita il servizio che diventerà un tassello importante nella lotta alle discriminazioni di tipo sessuale e di genere grazie anche all’apporto delle locali comunità.

L’associazione culturale Dahlia di Palazzolo si occupa  “di promuovere azioni a favore della legalità in tutte le sue forme e manifestazioni. Di sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il campo artistico e letterario, l’editoria e la cultura in genere”. A presiederla Natya Migliori. Molte le iniziative promosse nel territorio dall’associazione. Da anni è impegnata a promuovere le manifestazioni in ricordo di Pippo Fava e il premio giovani insieme al Coordinamento Fava. Questo progetto, dunque, si inserisce nell’ambito delle iniziative sociali per sensibilizzare la comunità su temi spesso considerati tabù. Ma anche per ascoltare le tante richieste di aiuto di molti giovani e non.

A Canicattini lo sportello Lambda promosso da Dahlia ultima modifica: 2022-10-11T14:49:57+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x