“A Paisana – il coraggio di una donna” il lungometraggio con la regia e la scenografia del giovane Giuseppe Ficara verrà presentato sabato sera 18 settembre sul sagrato della Chiesa di San Paolo di Palazzolo Acreide alle ore 20:30.
A Paisana uno spaccato di vita contadina
Un progetto che vede coinvolte tante realtà e tanti cittadini di Canicattini Bagni, Floridia e Palazzolo Acreide. Una co-produzione della società Pulisena di Hartford. Il regista restituisce uno spaccato di vita contadina dalle tradizioni ai proverbi ai “cunti antichi” in una Sicilia antica dell’inizio novecento. “A Paisana” vede la collaborazione di Giuseppe Matarazzo in qualità di assistente alla regia e di Roberto Cannara come co-sceneggiatore. Una storia che racconta il passato, le tradizioni locali come la preparazione della ricotta e molto altro, attraverso un intreccio narrativo particolare, un “rustico fiabesco”, circondato dalla suggestiva colonna sonora di Corrado Stefano Linares e Benvenuto Salvatore Zocco.
La trama
All’alba della Grande Guerra, i “Massari” di Ponticello lottano per la fame e per la sopravvivenza. Nunzia, una giovane contadina del borgo, indaga intorno ad una serie di eventi che la spingeranno a difendere in prima persona la propria famiglia e la propria terra. Accompagnata da un esuberante Salvatore. La giovane paesana andrà anche alla ricerca di un’antica reliquia che potrebbe cambiare le sorti del proprio paese una volta per tutte.
Il commento del regista Ficara
“Per me è il primo progetto importante –ci racconta Ficara-, una sensazione entusiasmante. L’amore che ho per la mia terra e per le tradizioni, il ricordo ancorato ai miei nonni. In particolar modo il progetto è dedicato a mia nonna e a tutti i nostri nonni che hanno amato la nostra terra e lasciato qualcosa di profondo per noi. È stato un puro divertimento vedere per la prima volta i tre paesi di Palazzolo, Canicattini e Floridia uniti. Un cast notevole composto da tante persone. Il che sottolinea ancora una volta come l’unione fa la forza e tutti insieme si possa realizzare un qualcosa di significativo che possa spronare tutti”.
Il cast di “A Paisana”
Nel cast principale vediamo la protagonista Erica Uccello, Corrado Ganci nella figura di Salvatore, Giusy Giangravè, Nunzio Mozzicato, Santi Materazzo, Sebastiano Cascone, Giusy Mara Ricupero, Mariangela Scirpo, Salvatore Cassarino, Carmen La Rosa, Salvatore Petruzzelli, Vincenzo Cavalieri. Ma anche Salvatore Di Mauro, Enzo Lentini, Viviana Melluzzo, Ivan Liistro, G. Campailla, Salvatore Intravaia, Paolo Gianlongo, Vincenzo Latina, Claudia Monteforte e il Cav.G.Paolo D’Orio.
Tra i miti e le leggende che ripercorrono la pellicola si ricorda il “Brigante Boncoraggio” e i campieri “Currarino e Calamaru“, storiche figure del ponte di Sant’Alfano interpretati da Michele Intravaia e Giuseppe Frasca. Nel cast anche la partecipazione dei membri della Compagnia di Teatro Amatoriale “Le Maschere ” di Canicattini Bagni e della Compagnia “Artefatti ” di Palazzolo Acreide. Tra i partecipanti anche molti bambini di grande talento. Il cast totale è composto di circa 200 partecipanti tra i cittadini di Canicattini Bagni, di Floridia e di Palazzolo Acreide.
Le location del film
Il film girato tra Piazza del Popolo di Floridia, Piazza XX Settembre di Canicattini, Contrada Sant’Alfano, Contrada Guardiole. E a Palazzolo nelle zone suggestive del “Castello”. Il tutto crea il borghetto siculo del paese di Ponticello.
Le immagini sono state fornite dal regista
Grazie dell’info!