A Spazio San Sebastiano "Ætna: viste sul vulcano" di Foti - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

arte

A Spazio San Sebastiano “Ætna: viste sul vulcano” di Foti

Foti Ætna Photo2

Palazzolo Acreide: a Spazio San Sebastiano arriva “Ætna: viste sul vulcano”, la personale dell’architetto e pittore Fabrizio Foti. A partire da venerdì 5 agosto, e fino al 9 ottobre, la galleria d’arte di Spazio San Sebastiano – centro culturale nato ai piedi dell’imponente scalinata della basilica Patrimonio UNESCO di Palazzolo Acreide. Frutto della sinergia tra la Parrocchia di San Sebastiano e la cooperativa di comunità Mediblei e con il contributo di Fondosviluppo, il fondo mutualistico della cooperazione italiana – ospita la sua seconda mostra.

Foti Ætna

La mostra di Foti

Dopo il successo del Miserere di George Rouault, inaugura Ætna: viste sul vulcano, la personale dell’architetto e pittore Fabrizio Foti. Architetto, PhD in Composizione Architettonica e Urbana, Fabrizio Foti insegna alla SDS di Architettura di Siracusa dal 2010. Ha tenuto lezioni in varie università̀ italiane e straniere e ha partecipato, come curatore scientifico e docente a diversi Workshop-Seminari di progettazione internazionali e a progetti di ricerca universitari. Molti dei quali incentrati sul ruolo del progetto urbano e architettonico nel rapporto tra archeologia e città contemporanea e come strumento di ricerca di forme di mitigazione dell’impatto del turismo nei luoghi del patrimonio UNESCO. È autore di numerosi saggi monografici, tra cui Il laboratorio segreto dell’architettura; Il paesaggio nella casa; Le Corbusier “La Clef”; La  Via del Disegno; Abitare nel contado e La casa come Geografia, tutti pubblicati da LetteraVentidue.

Foti Ætna Photo3

Il significato dell’esposizione

Vulcano più che montagna, l’Etna di Fabrizio Foti prende vita da un tratto materico. Come se un magma colorato discendesse direttamente dalle setole dei suoi pennelli, infuocando la tela. Il parossismo si trasforma ora in una colata lavica gocciante dove riecheggia Jackson Pollock, ora in un tratto monocromatico lasciato da Mark Rothko su uno sfondo neutro. Per restituire allo spettatore l’atmosfera più che la forma, ora in un segno calligrafico puro, nello stile dello Shodo giapponese. Fino a veder l’Etna sfumare, perdersi nell’orizzonte e lì svanire.

Foti Ætna Photo1

Il vulcano si ripete sedici volte ed è rafforzandone il concetto che l’artista sublima il fascino di questo elemento geografico vivo. Non lo osserva dalla bocca del cratere e nemmeno dai fianchi delle sue pendici; le sue viste sul vulcano sono un affaccio su un luogo dell’anima. Nonostante la sua presenza esplosiva e mai quieta, l’Ætna per Fabrizio Foti resta, senza dubbio, una questione privata.

Il vernissage della mostra si terrà venerdì 5 agosto, a partire dalle 19:00, a Spazio San Sebastiano, al civico 19 di Piazza del Popolo a Palazzolo Acreide.

Le immagini sono state inviate dalla cooperativa Mediblei

A Spazio San Sebastiano “Ætna: viste sul vulcano” di Foti ultima modifica: 2022-08-03T22:09:36+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x