Agricoltori di Palazzolo, il sostegno del Comune al settore - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

news noi palazzolesi

Agricoltori di Palazzolo, il sostegno del Comune al settore

Protesta agricoltori

Dopo la manifestazione pubblica, la svolta. Per alcuni giorni in piazza del Popolo a Palazzolo hanno sostato i mezzi agricoli portati dai lavoratori del settore che hanno manifestato a causa delle difficoltà che ci sono in questo periodo. E la loro protesta che è stata ripresa anche a livello nazionale, è stata sostenuta anche dal mondo della politica. E dal Consiglio comunale di Palazzolo. Un aiuto per gli agricoltori.

Il documento per gli agricoltori di Palazzolo

E infatti si è riunito il Consiglio Comunale di Palazzolo Acreide in modalità videoconferenza. L’obiettivo approvare in maniera urgente ed in seduta straordinaria la proposta di delibera a firma del presidente Francesco Tinè. Un documento a sostegno al presidio permanente degli Agricoltori e Allevatori di Palazzolo Acreide e della zona montana. Tanti i problemi del settore che chiede aiuto per questo periodo di difficoltà.

Consiglio su agricoltori
La seduta del Consiglio comunale

La decisione di una convocazione in tempi strettissimi è maturata nella mattinata di domenica dopo un incontro tra il Presidente Tinè, i consiglieri ed una delegazione del presidio. E dunque la necessità di poter trasmettere in tempi brevissimi la documentazione alle Istituzioni nazionali e regionali per la richiesta di interventi immediati ed efficaci per il settore.

La protesta del settore

La protesta partita venerdì 18 marzo ha visto in piazza gli agricoltori e allevatori per una richiesta pacifica su una serie di istanze sui gravi problemi che interessano la categoria. In maniera particolare per la sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni competenti sul caro carburante. E poi sulle speculazioni su materie prime, mangimi e fertilizzanti, ed alla riduzione sui prezzi per la produzione di latte e carne. Le istanze della categoria ascoltate in un Consiglio Comunale aperto di giovedì a Palazzolo.

“Incontro – spiega in una nota Tinè – che ha registrato una grande partecipazione da parte della cittadinanza e delle categorie richiedenti e interessate. Con una discussione in aula incentrata sulle problematiche e sulle richieste delle suddette categorie particolarmente vessate dai rincari delle materie prime energetiche e di approvvigionamento alimentare”.

Il documento elaborato dal presidio è stato dunque approvato in Consiglio. E poi trasmesso alle Istituzioni competenti per essere sostenuta nelle sedi opportune. Con la dovuta urgenza che il caso richiede, onde evitare di inasprire ulteriormente la gravità della crisi in corso.

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook “La finestra su Palazzolo”

Agricoltori di Palazzolo, il sostegno del Comune al settore ultima modifica: 2022-03-29T14:23:20+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x