Agrimontana di Palazzolo, sarà 'cutta e sapurita' - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

feste e sagre

Agrimontana di Palazzolo, sarà ‘cutta e sapurita’

Il contest fotografico coinvolge anche Palazzolo

Non più un’edizione lunga bensì corta e diversa per assaporare i sapori e gli odori di un evento importante per il turismo di Palazzolo. Torna anche quest’anno ma durerà solo una domenica la tradizionale Agrimontana di Palazzolo. E sarà “cutta e sapurita”. Il vicesindaco Maurizio Aiello assicura che verranno messe in campo l’offerta culturale, gastronomica e il fare rete.

Gli stand delle passate edizione dell'Agrimontana di Palazzolo
Gli stand visitati dai palazzolesi e dei turisti in piazza del Popolo a Palazzolo per l’Agrimontana

L’Agrimontana di Palazzolo, in fase di emergenza

Sarà un’Agrimontana diversa senza stand in piazza, per evitare assembramenti e nel rispetto dei protocolli anticovid. Un’Agrimontana di Palazzolo  dove i sapori saranno la scoperta del fascino e della storia di questi strepitosi angoli barocchi di Sicilia. Si apriranno le porte di musei, chiese, siti archeologici. Tutte le meraviglie di un patrimonio storico-artistico che domenica 18 ottobre si integrerà con escursioni, invasioni digitali del gusto, tour gastronomici e tour barocchi, webinar e momenti di incontro, mostre fotografiche.

Niente stand dei sapori in piazza per l’Agrimontana di Palazzolo

Non ci saranno gli stand in piazza e i concerti – spiega il vicesindaco Aiello– ma sarà una domenica per vivere la città. Con oltre 40 attività tra ristoranti, gastronomie e pasticcerie. I prodotti tipici della nostra eccellenza potranno essere degustati in sicurezza e nel rispetto delle norme anticovid direttamente dai nostri ristoratori, ambasciatori del territorio. Il tutto dopo aver partecipato alle varie escursioni in programma all’area della Pinita, al molino ad acqua, alla passeggiata con i somari, al tour barocco. E poi a quello serale per le vie del borgo e una visita alla casa museo Antonino Uccello. Chi vorrà potrà poi spingersi fino al paese museo di Buscemi“.

La Casa museo di Palazzolo
La Casa museo Antonino Uccello di Palazzolo

La valorizzazione delle produzioni

E poi ci sarà il contest fotografico del gusto per raccontare i sapori del territorio e i laboratori sensoriali di cucina. “Durante la giornata – aggiunge Aiello – ci confronteremo con esperti sul turismo e l’agroalimentare al tempo del Covid. E gli eventi saranno dei veri e propri webinar che potranno essere seguiti on line“. Una domenica post Covid per arrivare a Palazzolo, che nonostante l’emergenza sanitaria ha vissuto un’estate con un trend positivo di presenze. “Le escursioni, le visite guidate – rileva Aiello –  andranno ovviamente contingentate, stiamo predisponendo i sistemi di prenotazione e le informazioni utili.

Ma intanto il 18 ottobre confermiamo un’Agrimontana “cutta e sapurita” che al tempo del Covid si reinventa e cerca di far fare rete a ristoranti, musei, strutture alberghiere. Associazioni e pubblica amministrazione per dare un senso di normalità alla nostra vita pur in questo difficile momento e cercare di galleggiare in un comparto, quello del turismo e dell’ospitalità in piena crisi. Vi invito a prenotare un weekend a Palazzolo, città del turismo e della cultura, per scoprire  storie di uomini e luoghi sotto un cielo barocco”.

Agrimontana di Palazzolo, sarà ‘cutta e sapurita’ ultima modifica: 2020-09-29T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x