Un fine settimana da trascorrere a Palazzolo alla scoperta dei sapori e dei luoghi del Borgo ibleo. Torna sabato e domenica l’Agrimontana di Palazzolo, la rassegna dedicata al gusto, ai sapori e agli odori del territorio. Un appuntamento fisso del turismo, un’occasione unica per vivere la magia di un luogo come Palazzolo. Ma soprattutto l’Agrimontana di Palazzolo è un evento formato famiglia da vivere pienamente. Ma andiamo a scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna.
L’Agrimontana di Palazzolo nel centro storico
E così che per la festa d’autunno all’insegna del gusto, dei prodotti tipici, della scoperta del territorio e della musica si potranno ammirare tanti stand. L’allestimento sarà nel centro storico, con gli espositori e le aziende che negli stand in piazza del Popolo promuoveranno i prodotti del territorio, dalle carni iblee all’olio, dal vino al miele, i funghi, dalla ricotta agli ortaggi, dai dolci alla frutta di stagione. E poi ci sarà spazio per la musica e il divertimento con Carlo Kaneba, l’Armata Brancaleone, “Anima mediterranea”, del gruppo siciliano “Augusta folk”. In programma anche momenti di confronto sul turismo esperienziale e la tradizionale mostra micologica a cura del gruppo micologico di Palazzolo.
Con l’Agrimontana di Palazzolo un’occasione per scoprire il territorio
“L’autunno è una stagione particolarmente adatta per scoprire le bellezze di Palazzolo – spiega l’assessore al Turismo Maurizio Aiello – e far scoprire ai visitatori le atmosfere magiche di questi luoghi. L’ospitalità è il nostro brand e grazie a commercianti, parrocchie, giovani, associazioni, proponiamo un viaggio alternativo, dove riappropriarsi dei ritmi naturali della vita, tra barocco, natura e gastronomia”. E così che si potranno visitare l’area medievale, la chiesa dell’Annunziata, la chiesa dell’Immacolata con un viaggio sonoro a cura di MedIblei. Escursione anche nei luoghi dell’antica tratta Siracusa-Vizzini-Ragusa, sempre a cura di MedIblei, con partenza dal quartiere San Michele fino alla Valle dell’Anapo. L’area archeologica di Akrai e il museo archeologico saranno visitabili per tutta la giornata, mentre Natura Sicula propone la visita alla Necropoli della Pinita e al museo Antonino Uccello. Weekend che sarà dedicato pure al trekking urbano con Ophrys Akrai.
Gli spazi con gli studenti delle scuole
In piazza saranno presenti gli stand dell’istituto Professionale per l’agricoltura e l’istituto Alberghiero. Nell’atrio comunale come sempre lo stand dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste. “Vi aspettiamo a Palazzolo – conclude Maurizio Aiello – per un sabato sera e una domenica all’insegna della spensieratezza. Un evento formato famiglia e per quanti vogliono staccare la spina e godersi una domenica siciliana.
Il programma in dettaglio
Sabato alle 18 l’inaugurazione della mostra mico-naturalistica a cura del gruppo Akrense e della mostra fotografica FAUNA IBLEA di C. Milluzzo. Alle 19 apertura degli stand gastronomici e dei mercatini artigianali. Al corso la “Giostra Medievale” a cura del Gruppo Madrigale di Buccheri. In piazza del Popolo spazio poi alla cena con i piatti tipici e l’allegria di Carlo Kaneba e Antonella Cirrone, la cantante Marina Marini e la presentatrice Patrizia Maugeri. Alle 23 musica con “Armata Brancaleone”.
Si continua domenica
Domenica spazio alle escursioni e poi la visita guidata al Molino ad Acqua Santa Lucia con navetta da Piazza del popolo. E ancora stand gastronomici e del mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici e alle 12 la gastronomia e la musica con “Baciami piccina” swing band. Nel pomeriggio animazione con “Matti di party” e dopo per i bambini Masha e Orso. In serata il finale con gli stand e la musica di “Anima mediterranea”.