Agrimontana, torna l'appuntamento dedicato ai sapori - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cosa fare cosa vedere

Agrimontana, torna l’appuntamento dedicato ai sapori

Agrimontana

E’ una delle iniziative più attese del turismo palazzolese. Quella che chiude la stagione estiva e prepara al nuovo anno. Una manifestazione che accoglie tantissimi visitatori a Palazzolo per gustare la bontà dei prodotti tipici locali. L’amministrazione comunale e il vicesindaco Maurizio Aiello,  rendono noto che, nei giorni 22 e 23 ottobre 2022, si svolgerà la manifestazione “XIX Agrimontana – Weekend d’Autunno”: gastronomia, musica, escursioni e artigianato locale.

L’Agrimontana, tra gusto e tradizioni

Due giorni, dunque, all’insegna del gusto e della tradizione. Dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, l’edizione 2022 è molto attesa. E infatti data la necessità di procedere all’assegnazione degli spazi pubblici mediante avviso per il numero rilevante di richieste pervenute, rispetto alla reale disponibilità, a breve ci sarà un bando. Rivolto agli operatori economici, le associazioni culturali e di promozione turistica, le associazioni onlus, i produttori, gli artigiani e quanti interessati alla promozione, alla somministrazione nel caso di prodotti gastronomici, o alla vendita dei loro prodotti potranno presentare apposita istanza di partecipazione alla manifestazione.

Il bando per gli spazi

Possono presentare istanza per partecipare alla manifestazione tutti i titolari di attività/imprese commerciali/agricole che producono e/o vendono prodotti agricoli e agroalimentari. Nonché le attività/imprese di somministrazione e vendita di alimenti al pubblico in sede fissa o mediante altra forma di distribuzione. E ancora associazioni di categoria, associazioni culturali e di promozione turistica, le onlus. Devono essere in possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti per l’esercizio delle attività commerciali e/o artigianali inerenti le categorie espositive della mostra-mercato.

Gli stand delle passate edizione dell'Agrimontana di Palazzolo
Gli stand visitati dai palazzolesi e dei turisti in piazza del Popolo a Palazzolo per l’Agrimontana

Gli spazi da assegnare saranno 16, distribuiti fra Piazza del Popolo e C.so Vittorio Emanuele III e interno atrio palazzo comunale. Nel caso pervenissero un numero di adesioni superiori alla disponibilità sarà effettuata una graduatoria dei richiedenti, secondo alcuni criteri indicati sul bando che è reperibile sui canali social del comune, presso l’ufficio turismo di via Maestranza e sul sito web dell’ente.

Edizione post pandemia

“Dopo le edizioni ridotte – spiega il vicesindaco Aiello – legate all’emergenza sanitaria, stiamo preparando un cartellone di eventi, secondo tradizione. Stand, musica, spettacoli, escursioni. L’autunno è il mese più bello per scoprire Palazzolo senza fretta, e scoprire uno dei borghi più belli d’Italia. Non mi resta che invitarvi a Palazzolo per un’Agrimontana formato famiglia con il centro storico location d’eccellenza per gli espositori e le aziende che promuoveranno i prodotti del territorio, dalle carni iblee all’olio, dal vino al miele, dalla ricotta agli ortaggi, dai dolci alla frutta di stagione”.

Agrimontana, torna l’appuntamento dedicato ai sapori ultima modifica: 2022-09-13T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x