Al quartiere medievale torna "Vicoli & sapori" - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni

Al quartiere medievale torna “Vicoli & sapori”

chef al quartiere medievale

La pandemia non ha fermato uno degli eventi gastronomici di grande qualità di Palazzolo Acreide. Anche se in formula diversa per due anni l’evento si è svolto. Quest’anno invece torna “Vicoli & sapori” nella sua formula originale. Appuntamento per sabato 16 e domenica 17 al quartiere medievale per gustare le prelibatezze preparate dai ristoratori dell’associazione.

I vicoli del quartiere medievale di San Paolo ospitano l’evento

L’evento si avvale del patrocinio della Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo) e del Comune di Palazzolo Acreide. I ristoratori dell’associazione presieduta dallo chef Paolo Didomenico hanno voluto ancora una volta scommettere su una iniziativa che si pone quale obiettivo quello di promuovere le bellezze della cittadina patrimonio Unesco ed i suoi prodotti tipici rivolgendo il loro caloroso invito a venire ed ammirare Palazzolo Acreide da uno dei suoi angoli più suggestivi.
Il percorso partirà dalla chiesa di San Paolo e si salirà pian piano sino al Castello medievale. E proprio la scelta del luogo suggestivo, il quartiere medievale, è un valore aggiunto all’evento.

gli chef al quartiere medievale
Gli chef dell’associazione

Qualità e bellezze da valorizzare

Un modo unico quindi per ammirare le bellezze del quartiere e gustare dei piatti di grande qualità. E infatti ci si potrà soffermare nelle postazioni curate dagli chef dell’associazione, che nei propri piatti continuano a raccontare lo stretto legame tra loro ed il territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale, tra storie di uomini e prodotti. “La ripartenza post-Covid per la nostra amministrazione – spiega il vicesindaco Maurizio Aiello – è stato l’obiettivo principale per non disperdere l’enorme lavoro di promozione iniziato nel 2018. Per la settima edizione di Vicoli & Sapori, gli chef palazzolesi e il Comune di Palazzolo Acreide riprendono un percorso di accoglienza nel luogo più suggestivo dove guardare il tramonto.

Con una vista fantastica sulla valle dell’Anapo e l’Etna all’orizzonte, musica dal vivo, atmosfere e suggestioni in uno dei borghi più belli d’Italia. Una foodexperience, che consentirà di scoprire il paese e il
quartiere set per “Storia di una capinera” di Franco Zeffirelli, girato nel 1993, andando per i vicoli,
seguendo le atmosfere del borgo e assaggiando le ricette dei ristoratori dell’associazione che noi,
come Comune continuiamo a sostenere: sono loro che rigenerano la tradizione e raccontano i sapori
di un territorio da preservare a tutti i costi”.

Imm Tartufo al quartiere medievale
Prevista anche una conferenza sul tartufo

La valorizzazione e promozione del territorio

Un appuntamento, dunque, atteso. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere il territorio palazzolese – afferma il presidente dell’associazione, lo chef Paolo Didomenico -. Quando si parla di Sicilia, soprattutto in estate, si pensa alle spiagge e al mare, ma è proprio in estate che allontanandosi dai luoghi troppo noti e caotici, il visitatore può scoprire una Sicilia dal fascino antico, da assaporare con lentezza: è la Sicilia dei borghi, quella dove ritrovi la sua anima autentica, tra quartieri medievali, palazzi
barocchi e chiese. E poi c’è la sua ristorazione, fatta di piatti ricchi di gusto e preparati con materie
prime locali, nel rispetto della sostenibilità ambientale, piatti spesso legati alla tradizione
gastronomica della città che noi ristoratori custodiamo e che anche quest’anno vogliamo riproporre
a quanti parteciperanno alla due giorni”.

Gli appuntamenti

Ad animare musicalmente le due serate saranno i Sicily in Swing, con dj set e balli swing (il sabato)
e Live Band Trio Stock (la domenica). La serata della domenica si arricchirà inoltre di un
momento talk alle ore 20 con un focus sul tartufo, alla presenza del giornalista Carmelo Maiorca di Slow Food Siracusa e degli esperti di tartufo Santo Spata e Paolo Gallo. Tra gli interventi previsti anche quello di Frankie Terranova, direttore della Strada del Vino del Val di Noto, main partner di questa settima edizione di Vicoli & Sapori.

Degustazione di vini con le proposte delle cantine Pepi, Catalano e Bagliesi. Fondamentale sarà il supporto delle realtà che hanno aderito alla due giorni ossia Oleificio Carpino, Antico Cuore Verde, Salumificio De Pascalis, Loretana Puglisi Pastificio & Non solo, Pasticceria Caprice e Bar del Corso Infantino.

Al quartiere medievale torna “Vicoli & sapori” ultima modifica: 2022-07-07T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x