eventi

Al via gli Appuntamenti letterari al Borgo

Palazzolo Acreide

Aumentano gli appuntamenti dell’estate culturale di Palazzolo Acreide. È stato diramato, infatti, il programma di Appuntamenti letterari al Borgo. La manifestazione vedrà una serie di eventi dedicati al mondo della letteratura, con vari incontri e confronti con scrittori e autori.

Il programma degli Appuntamenti letterari al Borgo

L’estata palazzolese si amplia ancor di più di eventi ed appuntamenti culturali. Da oggi, 26 luglio, fino al 12 settembre, infatti, sono in programma ben sette serate della manifestazione degli Appuntamenti letterari al Borgo, a Palazzolo Acrede. La kermesse, come detto, prevede sette incontri con scrittori ed autori siciliani.

Appuntamenti letterari al Borgo - Anna Martano
La critica eno-gastronomica Anna Martano sarà la protagonista della penultima serata della kermesse. Fonte: Youtube

Le location degli appuntamenti saranno l’Atrio Comunale ed il Palazzo di Città, che vivranno di queste belle serate di letteratura sempre a partire alle 18.30. Aprirà la manifestazione l’incontro con Stefania Germenia, autrice di Tempo sospeso, un testo composto da tre racconti e una raccolta di poesie ambientati nella casa dei nonni, luogo in cui la protagonista Rosa vive le sue avventure e le sofferenze giornaliere di donna e di madre. L’appuntamento successivo, invece, vedrà l’incontro con Adriana Re, scrittrice palermitana residente a Palazzolo, che ci leggerà dei brani del suo La vita è quella cosa che accade mentre un leone insegue una gazzella. L’evento vedrà la partecipazione dell’associazione Arte-fatti, godrà del sottofondo musicale di Fabrizio Scudieri e della presenza delle artiste Cinzia Frasè e Mariana Gallo.

Sette serate di letteratura siciliana

Come i due precedenti Appuntamenti letterari al Borgo, anche l’incontro del 12 agosto con il giornalista scampato ad un attentato della mafia, Paolo Borrometi, si terrà nell’Atrio Comunale. Lo scrittore ci parlerà del suo libro Un morto ogni tanto. La serata si colloca nell’ambito delle iniziative dedicate a Giuseppe Fava organizzate dall’Associazione Dahlia, che a Palazzolo promuove la legalità in ogni forma e manifestazione. La serata successiva, invece, vedrà la presenza del giovane imprenditore Simone di Grandi. Il ragazzo ci spiegherà come il successo sia una cosa che Dipende da te.

Appuntamenti letterari al Borgo - Paolo Borrometi
Il giornalista Paolo Borrometi. Fonte: Wikipedia

Nella serata del 24 agosto, invece, si tornerà a parlare di legalità. A parlare del suo libro Attualità in ordine alla scelta tra Legalità e Illegalità sarà Vanni Spada. Il docente di Scienze Economico-Aziendali tratterà le scottanti problematiche come i reati contro la pubblica amministrazione, i delitti informatici e il trattamento illecito dei dati. Il 6 settembre, poi, sarà la volta della docente e critica enogastronomica Anna Martano, che racconterà del suo libro Il diamante nel piatto, in cui racconta la storia della Sicilia golosa in cento tra ricette e racconti. La rassegna di appuntamenti sarà conclusa, infine, dal libro Cassandra di Corrado di Pietro. Questo romanzo, attravero la storia della protagonista omonima, racconta la condizione di marginalità della donna nella Palazzolo dell’Ottocento.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Al via gli Appuntamenti letterari al Borgo ultima modifica: 2019-07-26T09:00:31+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top