Anche palazzolesi a Sanremo, tra storia e curiosità - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

curiositá

Anche palazzolesi a Sanremo, tra storia e curiosità

Scenografia sanremo

In questi giorni di grande curiosità attorno al Festival di Sanremo, vogliamo parlarvi anche dei palazzolesi che negli scorsi anni hanno partecipato al Festival. Chi si è fatto apprezzare tra le nuove proposte chi invece ha preso parte alle selezioni giovanili o ad altre trasmissioni musicali che ruotano attorno alla grande kermesse canora. E allora come non parlare del debutto di Silvia Salemi, ma anche del giovane tenore Dave Monaco e di Mariacristina Gionfriddo. Eccovi allora qualche curiosità.

Silvia Salemi cantante di Palazzolo
La cantante di Palazzolo Silvia Salemi

Silvia Salemi a Sanremo

Tra i più famosi c’è senza dubbio lei. Silvia Salemi, 43 enne di Palazzolo, ha partecipato a quattro Festival di Sanremo. Dopo aver vinto al Festival di Castrocaro, infatti, partecipò a Sanremo Giovani, e poi alle kermesse del 1997,1998 e 2003. Tanti i brani di successo. Ma quello più celebre è A casa di Luca, che si classificò quarta nella classifica finale, ma rimase un grandissimo successo di pubblico e uno dei brani ancora oggi più canticchiati. Oggi l’artista palazzolese è un’apprezzata conduttrice radiofonica e opinionista televisiva. Ma continua a esibirsi e a raccontare di sé con la propria musica.

Dave Monaco ideatore di Aria siciliana concert
Il tenore palazzolese Dave Monaco (foto Di Michele Monasta)

Il tenore Dave Monaco

Occupa un posto di primo piano anche Dave Monaco. Cantante palazzolese, vincitore da giovanissimo del Cantagiro e adesso apprezzato tenore di successo. Dave è infatti un giovane artista che negli anni ha coltivato la passione per il bel canto e la musica lirica. Tanto da partecipare a molte rassegne musicali, festival e vincerli. Nel febbraio 2014, durante il Festival di Sanremo, riceve il “Vinile d’Argento” da parte dell’organizzazione de Il Cantagiro e, nello stesso anno, il Premio Paladino per la musica leggera. Nel 2017 viene scelto tra i finalisti di “Sarà Sanremo”. Supera le selezioni ma nella gara finale non vince, nonostante il risultato ottenuto con il televoto. Ma per lui iniziano i grandi successi, complice anche il sostegno di Torpedine, manager del “Volo” che crede in questo giovane interprete della musica lirica.

sanremo maria cristina gionfriddo
Mariacristina Gionfriddo

Mariacristina Gionfriddo e Area Sanremo

Tra gli altri palazzolesi che hanno provato il successo alla kermesse canora ligure c’è Mariacristina Gionfriddo. Di lei abbiamo spesso parlato per essere non solo una giovane interprete ma anche un’apprezzata cantautrice. Nel 2017 ha presentato il suo singolo “La Mano” ad “Area Sanremo” il concorso che poi porta i suoi vincitori a Sanremo Giovani. Mariacristina è arrivata in finale. Non ha poi vinto, ma per lei è stato comunque un importante traguardo. In questi anni sta continuando a studiare musica e a coltivare con successo la sua passione.

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook del Festival di Sanremo

Anche palazzolesi a Sanremo, tra storia e curiosità ultima modifica: 2022-02-01T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie del tuo articolo ☺

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x