I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

comitati eventi festa feste e sagre news noi palazzolesi

Anche Palazzolo si adegua, niente feste nel 2020

Anche a Palazzolo niente feste come per San Paolo

Le regole vanno rispettate. Soprattutto se è l’Arcidiocesi a deciderlo. E così anche Palazzolo si adegua. Per questo 2020 non ci saranno le tradizionali feste dei santi come siamo abituati a vivere ogni anno. O meglio ci saranno le feste di San Paolo, San Sebastiano, Addolorata e San Michele, ma saranno liturgiche. Niente processioni, fuochi, e spettacoli. La decisione adottata dall’Arcidiocesi per l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Ma in un paese come il nostro dove il folclore e la fede sono alla base delle nostre tradizioni da settimane c’era un gran fermento. Allora presa una decisione comune.

La statua di San Paolo che esce durante la festa a Palazzolo
Il simulacro di san Paolo sull’altare maggiore della basilica

Anche Palazzolo non avrà le processioni per il paese

Come detto la sospensione in tutto il territorio dell’Arcidiocesi di Siracusa riguarda ogni manifestazione esterna. In particolare sia in occasione di feste in onore di Santi sia in ogni altra ricorrenza o iniziativa pastorale. E’ quanto ha disposto l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, che ha firmato un decreto che resterà in vigore fino a nuove disposizioni.“Nel rispetto delle prescrizioni date queste ricorrenze così care alle devozione del nostro popolo siano vissute nella preghiera offrendo adeguate occasioni di catechesi con una particolare attenzione ad una rinnovata testimonianza della carità specie i nei riguardi di chi sta vivendo situazioni di particolare difficoltà economica” si legge nel decreto.

Festeggiamenti - La Sciuta Di San Sebastiano
La Sciuta di San Sebastiano

Non solo i cortei dei santi ma anche le processioni delle altre feste

Non ci saranno quindi neanche le altre processioni, come quella del Corpus Domini. Il tutto per rispettare le regole sul distanziamento sociale. Infatti il provvedimento dell’Arcidiocesi parla chiaro. “In considerazione della normativa emanata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con la quale sono state date prescrizioni per il contenimento dell’epidemia da Covid-19“. E inevitabilmente tra le “molteplici espressioni della pietà del nostro popolo ci sono le processioni in occasione delle feste dei Santi. Che registrano sempre una larga partecipazione di devoti ed il cui svolgimento non permette l’osservanza del divieto di assembramento e dell’obbligo del distanziamento sociale prescritto dalle norme“.

Addolorata Palazzolo
Palazzolo Acreide in festa per la Madonna Addolorata. Fonte: Siracusa News

La decisione dei comitati anche a Palazzolo

E così anche Palazzolo ha deciso di adottare una decisione unica. Nei giorni scorsi si sono riuniti i comitati delle feste. Per adottare una posizione unica. A partire dalla festa di San Paolo imminente si potrà andare in chiesa a venerare il santo, ma rispettando precise regole. Saranno evitati gli assembramenti. Ma ci saranno le liturgie con precise disposizioni. Così sarà anche ad agosto per San Sebastiano e a settembre per l’Addolorata e San Michele. Anche se le caratteristiche processioni non ci saranno i santi verranno esposti. Occasione di preghiera e di riflessione in questo particolare anno che stiamo vivendo.

Anche Palazzolo si adegua, niente feste nel 2020 ultima modifica: 2020-06-12T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top