Andrea Giliberto e il suo libro, un successo inaspettato - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

noi palazzolesi

Andrea Giliberto e il suo libro, un successo inaspettato

Andrea Giliberto

La passione per la lettura lui l’ha avuta da sempre. Quella per la scrittura è iniziata per caso. E si è rivelata vincente. Il suo libro di debutto “I ragazzi di Strennikov” è un grande successo, tanto da essere scelto come testo di narrativa già in alcune scuole d’Italia. Il suo autore è Andrea Giliberto, un palazzolese che dopo gli studi a Bologna si è trasferito a Vicenza dove lavora come insegnante e vive con la sua famiglia. Lo abbiamo incontrato durante la sua vacanza in Sicilia, dove ha presentato il suo volume edito da “Coccole books”. Ci ha svelato qualche segreto su questo libro e parlato di progetti futuri.

Andrea Giliberto, come nasce la passione per la scrittura

La passione per la letteratura in me c’è sempre stata – racconta –  sin da quando ero a scuola. Divoravo tanti libri a scapito di buoni voti. In questi anni di insegnamento alla scuola media ho avuto modo di accostarmi a molti testi della letteratura per i ragazzi. E ne sono sempre rimasto affascinato. Ho poi conosciuto molti autori tutti bravissimi ma uno in particolare mi ha colpito per lo stile e l’eleganza della sua scrittura, Guido Quarzo. A lui ho mandato la bozza per averne un parere e mi ha incoraggiato molto per portare a termine il mio lavoro di scrittura”. Andrea Giliberto ha poi conttato la “Coccole books” che ha deciso di pubblicare il suo libro. E’ iniziata allora la fase di editing e poi la stampa. Adesso la promozione del testo con le tante presentazioni pubbliche, una di esse anche nella sua Palazzolo.

Andrea Giliberto
Il volume sta riscuotendo un grande successo soprattutto tra i giovani

Cosa racconta il libro

Nella presentazione del volume si legge: “Niagara era in sovrappeso da quando era nato. Scavazza giocava, ma aveva i piedi a ferro da stiro, con lui era sempre un’incognita dove sarebbe andato a finire il pallone. Lo Sciacallo aveva qualche buona giocata ma se la partita non girava per il verso giusto, la faceva finire in rissa oppure se ne andava e ci toccava giocare con un uomo in meno. Questa era la situazione…”.Un gruppo scanzonato di amici, un torneo di calcio a cinque, il nonno che si trasforma in allenatore, una finale che rimarrà storica prima che tutto cambi: la scuola, i compagni, ma non gli amici e giorni magici di una fantastica estate.

E’ un libro che racconta di un bel rapporto tra generazioni – dice l’autore – il nonno che diventa un punto di riferimento per questi ragazzi. E poi…chi di noi non ha passato l’adolescenza a giocare al calcetto alla villa. La figura di Strennikov richiama mio nonno, ma è una storia di Fantasia”. Non c’è un autore preciso al quale si ispira. Ma sono tanti i punti di riferimento come Gianni Rodari, Mario Lodi, Guido Quarzo, Roberto Piumini, Bianca Pitzorno.

Quali progetti futuri in cantiere per Andrea Giliberto

Andrea Giliberto esclude che ci possa essere un seguito di questo libro. Ma mai dire mai. Ma ci anticipa che sta lavorando ad un secondo libro, sempre di letteratura per ragazzi. Il successo riscontrato da questo libro – rivela Andrea Giliberto – è stato inaspettato. Ho saputo che è stato scelto come testo di narrativa per alcune scuole e poi tanti giovanissimi entusiasti e i loro genitori mi contattano sui social dicendomi di aver amato i personaggi del libro. Ed è una bella soddisfazione perché vuol dire che il messaggio che ho voluto lasciare ha raggiunto i giovani e non solo”.

Qual è il rapporto con la tua terra?

Torno spesso in Sicilia – spiega Andrea Giliberto – soprattutto per le vacanze. Sono molto legato a Palazzolo. C’è la mia famiglia, ci sono i miei ricordi d’infanzia, conosco ogni angolo del mio paese e ogni volta è sempre una grande emozione tornare”.

Andrea Giliberto e il suo libro, un successo inaspettato ultima modifica: 2021-09-13T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bravo! Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x