arte

Un anno con Archeoclub, luglio in festa a Palazzolo

I partecipanti all'Archeofest di Palazzolo

Arte, musica, tradizioni e soprattutto la scoperta dei tesori dell’archeologia di Palazzolo. Prima edizione di “Archeofest” il festival promosso dalla sede Archeoclub di Palazzolo per festeggiare il suo primo compleanno. Cinque appuntamenti per tutto il mese di luglio. Un festival nato dalla volontà dei giovani soci del club che amano il territorio. Si sono costituiti per promuovere iniziative per valorizzare i tesori di Palazzolo. In tanti, infatti, in questo anno hanno aderito al club, destinato a riunire persone di ogni età che vogliono riscoprire il ricco patrimonio di Palazzolo.

Il sito del Castello medievale di Palazzolo

Il primo appuntamento

Domenica c’è stata una vera e propria invasione del paese: una lunga passeggiata, tra le diverse epoche della storia della città. Il primo momento all’area archeologica di Akrai. A guidare i presenti i soci di Archeoclub, occasione unica per conoscere in dettaglio i segreti del sito. Dopo il pranzo a base di prodotti tipici “Al Punto giusto”, il pomeriggio è stato al quartiere medievale. Un altro percorso alla scoperta della “Palatioli” da cui è nata la città moderna. Visita al castello medievale e al quartiere di San Paolo. La prima giornata è stata quindi un successo, nonostante il caldo di questa prima domenica di luglio.

Il bouleuterion al teatro greco di Palazzolo

Il programma

La rassegna continua. Altri quattro eventi, in luoghi diversi, alla riscoperta del territorio di Palazzolo. Il prossimo appuntamento è per sabato 7 luglio. Un omaggio ad Antonino Uccello all’ex plesso Vaccaro. In collaborazione dello chef Andrea Alì sarà realizzato uno show cooking. Il tutto ispirato alle ricette raccolte nel libro pubblicato dal fondatore della Casa Museo “Del mangiar siracusano”. Sabato 14 luglio spazio ai bambini, con un evento realizzato in collaborazione con la casa editrice Verba Volant, dal titolo “Libri, bimbi e fantasia”. L’iniziativa si svolgerà alla Villa comunale di Palazzolo. Il 20 luglio, in collaborazione con la Casa Museo Antonino Uccello, si terrà l’evento “Storie di cantastorie”. Ci sarà l’inaugurazione di una mostra sui cartelloni utilizzati anticamente dai cantastorie, che fa parte delle collezioni del museo, e l’esibizione del cantastorie bagherese Paolo Zarcone.  La rassegna si concluderà il 27 luglio, con un aperitivo teatralizzato al tramonto. Il luogo scelto il Castello Medievale, con la collaborazione di Tenuta Tagameli. Il programma e i dettagli del festival si possono trovare in questo indirizzo https://www.facebook.com/events/382344918940759/.

La locandina dell'evento di Palazzolo

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Un anno con Archeoclub, luglio in festa a Palazzolo ultima modifica: 2018-07-02T13:33:15+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top