curiositá

Archeoclub, nuovo anno per l’associazione di Palazzolo

Palazzolo

Nuovo anno e nuove attività in programma per la sezione di Palazzolo dell’associazione Archeoclub. Sabato sera si è svolta al Museo dei viaggiatori in Sicilia di Palazzolo la prima assemblea annuale. Aperto il tesseramento per il nuovo anno e tracciato un bilancio di quello appena trascorso.

Dopo un altro anno di intensa attività la sede locale continua a crescere con nuovi progetti

Si è tenuta lo scorso 26 dicembre, presso la sede del Museo dei Viaggiatori in Sicilia, la prima assemblea annuale dell’Archeoclub d’Italia di Palazzolo Acreide. Aprendo il tesseramento, tra rinnovi e nuove adesioni, la presidente dell’associazione, Concetta Caruso, ha tracciato un bilancio delle attività svolte dall’associazione nell’anno appena concluso. “È stato un anno molto intenso, con iniziative che hanno toccato più campi disciplinari, non solo archeologia ma anche letteratura, documentarismo ed etno-antropologia”. Un anno di attività, di incontri, per valorizzare il ricco patrimonio di beni culturali di Palazzolo. “Sicuramente – ha aggiunto Caruso – tra tutte spicca la nostra festa di compleanno, la prima edizione dell’Archeofest, che speriamo di poter ripetere nell’estate 2019, in una versione migliorata e ancora più coinvolgente. Siamo rimasti soddisfatti e a volte anche sorpresi, dalle risposte ottenute dal pubblico, palazzolese e non, per gli eventi che abbiamo realizzato in quest’ultimo anno”.

Archeoclub

La mostra e lo spettacolo sui cantastorie promosso da Archeoclub con la Casa museo Antonino Uccello

I primi passi e poi il successo

Il gruppo si è formato per diffondere e approfondire l’interesse per i beni storici, artistici, paesaggistici e culturali di Palazzolo. Ha infatti promosso alcune iniziative culturali, conferenze, coinvolgendo personalità note e di rilievo del mondo della cultura. L’associazione, costituita nel luglio 2017, ha all’attivo anche proficue collaborazioni con istituzioni scolastiche e museali e con altre realtà associative del territorio.
Il gruppo dell'Archeoclub di Palazzolo Acreide

I fondatori dell’Archeoclub di Palazzolo

I progetti per il 2019

E già sono in cantiere tante iniziative per il nuovo anno. L’obiettivo è quello di continuare a pensare in grande coinvolgendo i palazzolesi e non solo alla scoperta del territorio. Non solo escursioni ai siti, ma anche incontri culturali. L’associazione si avvale già della collaborazione con i musei di Palazzolo come la Casa museo Antonino Uccello e il Museo dei viaggiatori in Sicilia. In questi due siti, infatti, sono stati promossi incontri culturali e visite guidate. “Per il prossimo anno – ha spiegato il presidente -, abbiamo già qualche progetto in cantiere, partendo dal prossimo Carnevale. Punteremo anche su nuove proposte letterarie e su altri eventi che ci consentiranno di valorizzare al meglio le bellezze del nostro territorio, proponendo anche qualche escursione in collaborazione con le altre sedi Archeoclub siciliane”. Conclude la presidente “la nostra associazione è aperta alla partecipazione di chiunque abbia voglia di dare un contributo in termini di idee e proposte utili al miglioramento delle nostre attività”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Archeoclub, nuovo anno per l’associazione di Palazzolo ultima modifica: 2019-01-29T12:03:05+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top