curiositá

Aristofane letto dai giovanissimi, teatro a Palazzolo

Gli studenti protagonisti della commedia al teatro

Recitare al teatro greco, un’emozione anche per i piccoli di Palazzolo. Protagoniste le classi quinta sezione A e B del plesso D’Albergo con la commedia “Gli uccelli” di Aristofane. Un successo. Lo spettacolo per l’adattamento e regia di Massimo Pantano. A causa del maltempo la rappresentazione era stata rinviata. Ma la scuola non ha voluto rinunciare alla possibilità di recitare all’antico teatro.  E domenica scorsa si sono ritrovati di nuovo ad Akrai.

Gli alunni del D?Albergo al teatro di Palazzolo

Il progetto

Il progetto “Teatrambiente Gli Uccelli” di Aristofane è stato un’impresa collettiva, spiegano le docenti che hanno coordinato l’attività. Coinvolti docenti, alunni, genitori. Un’esperienza unica che segna il percorso di vita di ognuno degli alunni. Grande il valore educativo del progetto realizzato: partecipazione, collaborazione, autocontrollo e disciplina. Tra le finalità del progetto il riconoscimento degli altri e il rispetto delle regole comuni. Il progetto “Cittadinanza e costituzione” di cui fa parte questa iniziativa ha proprio questa finalità. E come in un puzzle i vari pezzi si sono incastrati tra loro. La riduzione e l’adattamento del testo, l’impegno degli alunni, la realizzazione dei costumi, la memorizzazione del copione, le prove e lo spettacolo.

I docenti coinvolti

Le insegnanti sono state Sofia Blancato, Santa Maria Valvo, Rosa Gallitto, Paola Pizzo, Giuseppina Gallo, Elena Cavaleri. Il coordinamento del dirigente scolastico Egizia Sipala. “Ringraziamo gli alunni – aggiungono i docenti – per la loro tenacia e per il loro entusiasmo, i genitori per la loro collaborazione, Massimo Pantano coordinatore e anima del progetto, Matteo Calvano grafico e tecnico audio”.

Un momento dello spettacolo al teatro di Akrai

I protagonisti

A recitare Denise Cantone, Cristiano Carta, Nicole Dimagro, Stefano Farina, Luca Fava, Stefano Granato, Hatha-Manage Sithusha Uthkarshani. Daniel Iacono, Dalila Leone, Martina Leone, Chiara Maria Lia, Mattia Paolo Manuella, Carla Migliore. Sofia Monaco, Francesco Pellegrino, Agnese Pizzo, Alessio Pizzo, Alessandro Tannino, Alessandra Timo, Flavio Vaia, Sara Veneziano, Giulia Zuccalà. Chiara Bernadetta Alì, Verdiana Angelico, Salvatore Caldarella, Desiree Carpino, Robert Marian Dascaliuc, Samantha Forte. Andreina Gallo, Sebastiano Gallo, Flavia Guerriera, Alessia Guglielmino, Gabriele Leone, Dario Marcì, Damiano Martorina. Sebastiano Pannuzzo, Denisa Sinziana Pasnicu, Ginevra Pirrucio, Angelo Romano, Roberta Santoro, Micol Sorrentino, Giacomo Vaccaro, Emmanule Zong Chu.

Altri studenti nella commedia al teatro di Palazzolo

Altri momenti dello spettacolo del D'Albergo al teatro di Palazzolo

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Aristofane letto dai giovanissimi, teatro a Palazzolo ultima modifica: 2018-07-06T09:30:29+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top