turismo

Tradizioni, arte e cultura, con Archeoclub si scopre Palazzolo

I giovani di Archeoclub con lo chef Alì

Alla scoperta del territorio tra cibo, tradizioni e arte. Con l’inizio del mese ha preso il via a Palazzolo Acreide, la prima edizione di Archeofest. E’ il festival dell’archeologia, dell’arte, della musica e delle tradizioni su Palazzolo. L’evento organizzato dalla sede locale di Archeoclub per festeggiare il suo primo anno di attività. “Abbiamo voluto organizzare una festa di compleanno che coinvolgesse tutto il paese, proponendo diverse attività, una per ogni week-end di luglio”, afferma la presidente della sede Archeoclub di Palazzolo Concetta Caruso.

La presentazione dei piatti al Pac di Palazzolo

Gli eventi realizzati

Il Festival di Archeoclub è stato inaugurato domenica 1 luglio con una passeggiata al parco archeologico che si è conclusa al quartiere medievale. L’evento realizzato per riscoprire le varie fasi di fondazione di Palazzolo Acreide. La cucina e le tradizioni popolari protagoniste, invece, dell’appuntamento di sabato 7 luglio. Lo chef Andrea Alì ha riproposto 4 ricette tratte da “Del mangiar siracusano” di Antonino Uccello. Uno show-cooking allestito per l’occasione al PAC-Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Vaccaro.

I piatti realizzati durante la degustazione al Pac

Le altre iniziative

I libri saranno protagonisti dell’evento du Archeoclub in programma sabato 14 luglio. Ci sarà la presentazione didattica organizzata con la VerbaVolant edizioni, casa editrice siciliana con sede a Siracusa. Verrà presentato insieme all’autore Stefano Amato il libro “Davide e il mistero QWERTY”. “Il clou del ricordo popolare – prosegue la presidente Caruso – si vivrà venerdì 20 luglio con la mostra realizzata in collaborazione con la Casa Museo Antonino Uccello, dedicata agli antichi cartelloni dei cantastorie, cui seguirà uno spettacolo con il cantastorie bagherese Paolo Zarcone e il maestro puparo Enzo Mancuso”.

La conclusione del Festival

Il Festival si concluderà il 27 luglio con una visita teatralizzata al castello medievale, per vivere in modo romantico il luogo. La serata sarà accompagnata dalle note della pizzica e approfittando dell’eclissi di luna. L’evento del 27 luglio è su prenotazione, gli altri ad ingresso libero. Per info e prenotazioni, basta seguire la pagina Facebook di Archeoclub Palazzolo Acreide https://www.facebook.com/archeopalazzolo/. Con Archeofest, luglio sarà un mese di festa!

La presentazione dei piatti realizzati da Alì

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Tradizioni, arte e cultura, con Archeoclub si scopre Palazzolo ultima modifica: 2018-07-12T09:18:47+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top