I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE
turismo

Assemblea annuale di “Archeoclub”, nuove adesioni a Palazzolo

Il gruppo di Archeoclub di Palazzolo

Con una ventina di adesioni l’Archeoclub di Palazzolo Acreide si prepara ad affrontare il nuovo anno con le idee chiare sui progetti da realizzare, puntando soprattutto alla scoperta e valorizzazione del ricco patrimonio di beni culturali che conserva il territorio e soprattutto alla sua tutela.

Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea annuale dell’associazione per tracciare un bilancio dell’attività che il gruppo ha avviato in questi mesi, per parlare di tesseramento e di progetti per la primavera.

L’associazione, nata a luglio dello scorso anno, ha organizzato l’incontro per raccontare delle attività fatte nei pochi, ma intensi, mesi di attività e per prospettare cosa verrà fatto col nuovo anno 2018.

“Siamo nati da poco e ci eravamo promessi di fare un’attività al mese – ha sottolineato il presidente dell’associazione Concetta Caruso -. E devo dire che ce l’abbiamo fatta, delle volte abbiamo fatto anche di più. Questo non può che essere uno sprone per il nuovo anno, in cui si vuole essere sempre attenti alle attività, ma anche alla salvaguardia del patrimonio, altro punto fondamentale del nostro Statuto nazionale. Già da febbraio vogliamo iniziare le nostre attività, probabilmente con un concerto e poi da aprile inizieranno le escursioni. L’idea sarebbe quella di iniziare dai posti vicini: Castelluccio, Pantalica, Noto Antica, Megara Hyblea e poi, magari, allargarci un po’. Ovviamente chiederemo anche la collaborazione con le altre sedi dell’Isola, in modo da instaurare dei rapporti”. L'assemblea di Archeoclub a Palazzolo Acreide

E proprio le escursioni promosse alla scoperta dei luoghi più belli del territorio sono stati i punti di forza di queste prime attività, con le uscite domenicali che hanno visto la partecipazione di decine di persone, desiderose di scoprire i tanti segreti che monumenti e luoghi d’arte racchiudono.

Durante l’assemblea, che si è svolta nella sala Verde del Municipio, si è anche discusso delle presentazioni di libri e si è iniziato a pensare a delle attività da fare con i giovanissimi, per renderli partecipi e conoscitori del territorio e della sua storia.

Tantissime le iniziative e i suggerimenti giunti dall’assemblea, soprattutto dai numerosi nuovi soci e dai simpatizzanti che si sono mostrati attenti e vicini all’associazione.

“Il rinnovo del tesseramento – ha aggiunto il presidente – scade il 30 gennaio, ma abbiamo già superato il numero degli iscritti del 2017 e siamo certi che molti altri saranno coinvolti dalle nostre attività”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Assemblea annuale di “Archeoclub”, nuove adesioni a Palazzolo ultima modifica: 2018-01-26T14:30:44+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top