turismo

Blogger in Sicilia per scoprire i siti Unesco, tappa anche a Palazzolo

Veduta di Palazzolo dal quartiere Lenza

Travel blogger in Sicilia, nei comuni del Val di Noto e a Palazzolo per investire sul turismo. E’ partito questa estate il progetto “Rete siti Unesco” che coinvolge quattordici siti tra Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. Il progetto “#UNESCOfestivalexperience”, è cofinanziato dal Ministero per i Beni e le attività culturali. L’iniziativa è stata elaborata dall’Associazione Province Unesco Sud Italia e promossa dall’Upi, l’Unione delle Province d’Italia.

Il teatro greco di Palazzolo

I siti coinvolti

I luoghi dove si svolgeranno gli eventi sono i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera (MT), la Costiera Amalfitana (SA), il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula (SA), il Complesso monumentale di Santa Sofia (BN), la Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l’acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio (CE), Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (PA). In Sicilia coinvolti Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica (SR), le Città tardo barocche del Val di Noto (SR), la villa romana del Casale di Piazza Armerina (EN). L’Area Archeologica su Nuraxi di Barumini (SU), i trulli di Alberobello (BA), Castel del Monte (BT), il santuario Garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG), la Foresta Umbra (FG).

Verso un’offerta turistica unica

Un progetto ambizioso per dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito Unesco. Si punta all’uso di nuove tecnologie, come le risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di questi territori in un’offerta turistica unica e integrata. In programma ci saranno spettacoli teatrali e musicali ad ingresso gratuito. Ad ogni spettacolo è stato abbinato un tema. I temi sono la fede, la festa, il potere, il mito, l’amore, l’orgoglio, l’arte, la memoria e l’origine.  In Sicilia le tappe saranno il 2, 3, 4 settembre. Prevista la presenta di circa 43 travel blogger che visiteranno i siti.

Veduta di Palazzolo dalla Panoramica

I blogger

All’evento parteciperanno i blogger dell’Associazione italiana travel blogger. “Il progetto –  spiega il presidente dell’Associazione Province Unesco Sud Italia, Giuseppe Canfora – ha reso concreta una collaborazione tra numerosi enti di diverse regioni”. Nel portale web www.unesconet.net si possono trovare servizi e informazioni per il turista. Consente la visita virtuale ai luoghi Unesco, la conoscenza delle caratteristiche e peculiarità dei territori, la costruzione di itinerari personalizzati e l’accesso ad altri servizi.

L'antico quartiere medievale di Palazzolo

Gli itinerari

Il blog tour dell’associazione sarà nei vari siti. I Trulli di Alberobello, il Santuario Garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo, Castel del Monte di Andria, la Costiera Amalfitana ed il Parco del Cilento e Vallo di Diano con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, La Reggia di Caserta, Santa Sofia con la Chiesa e il Chiostro a Benevento. In provincia di Siracusa le città tardo barocche della Val di Noto di Palazzolo Acreide, Noto e Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica. La Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. Il complesso nuragico di Barumini nella Sardegna meridionale, i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Blogger in Sicilia per scoprire i siti Unesco, tappa anche a Palazzolo ultima modifica: 2018-08-27T09:43:49+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top