Borghi d'Italia, Buccheri entra nell'associazione - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

curiositá

Borghi d’Italia, Buccheri entra nell’associazione

Borghi Buccheri

E’ il ventiduesimo borgo siciliano ad essere ammesso nell’associazione dei Borghi più belli d’Italia. Stiamo parlando di Buccheri e dell’ufficializzazione dell’ingresso nel club che ha reso pubblica anche il sindaco Alessandro Caiazzo. Buccheri, insieme a Palazzolo e a Ferla, così, rappresenta la zona montana degli Iblei nell’associazione. Un significativo traguardo per il borgo, a pochi chilometri da Palazzolo, che potrà così ottenere una grande visibilità a livello nazionale.

Buccheri tra i Borghi

Una notizia importante per il borgo Ibleo, che ha tante tradizioni e storia da raccontare. “Cari concittadini – ha affermato il primo cittadino – condivido con voi una notizia che ci riempie di gioia. E che ci ripaga di otto anni di duro lavoro, di sacrifici, di decisioni importanti ed a volte impopolari, ma sempre orientate al raggiungimento di un unico obbiettivo. Portare Buccheri sempre più in alto, sempre più su, tra quei Comuni che hanno scommesso nella propria storia, nel proprio patrimonio architettonico e culturale. Nelle proprie potenzialità e nella continua volontà di impegnarsi con atti concreti verso una direzione ambiziosa“.

Buccheri  tra i borghi
Buccheri e il riconoscimento ottenuto, immagine tratta dalla pagina Facebook del sindaco Caiazzo

I tanti riconoscimenti raggiunti in questi anni

Caiazzo ricorda gli altri riconoscimenti ottenuti dal borgo di Buccheri di recente. Dopo essere stata considerata Capitale Mondiale dell’Olio, Meta d’Eccellenza d’Italia, Borgo dei Tesori e Best Culinary Destination 2021, adesso l’inserimento nel prestigioso club. “Ventiduesimo Borgo Siciliano ad essere ammesso al prestigioso Clubha aggiunto Caiazzo – e terzo a livello provinciale dopo Ferla e Palazzolo Acreide. Oggi scriviamo un’altra pagina di storia per Buccheri, sulla quale mettiamo ancora una volta la nostra firma e sulla quale abbiamo sempre creduto. Da sindaco di questo meraviglioso Borgo posso dirvi che l’emozione è indescrivibile, soprattutto per chi ha la consapevolezza di cosa voglia dire questo riconoscimento e del durissimo lavoro che c’è stato in questi 8 anni. Siamo partiti da zero ed abbiamo raggiunto l’apice in ogni settore. Adesso tocca a noi tutti continuare a crescere ed a credere con forza nel nostro comune, viva Buccheri”.

Tra i borghi Buccheri, dunque. Ma cosa nasconde la sua storia. Il territorio intorno a Buccheri è ricco di testimonianze archeologiche che dimostrano la presenza dell’uomo in antichissima data. Vi sono una serie di capanni pastorali, costruiti con tecnica megalitica che ricordano tale presenza. II mito ricorda poi che in queste contrade il pastore Dafni pascolava i suoi armenti e quelli degli dei, al suono del flauto. Collocata lungo le pendici del monte Lauro (987 m s.l.m.) vide insediarsi sul suo territorio molte popolazioni tra cui Siculi, romani, bizantini e poi arabi.

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook dell’associazione Borghi d’Italia

Borghi d’Italia, Buccheri entra nell’associazione ultima modifica: 2021-10-14T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Bell posto!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x