Una cerimonia molto partecipata, emozionante, per ricordare una figura che appartiene alla storia di Palazzolo. Sabato mattina nella Stazione Carabinieri di Palazzolo Acreide ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione della Caserma all’App. Salvatore Bologna. La cerimonia alla presenza di molte autorità, ma anche gente comune che ha voluto vivere questo particolare momento.
Bologna, un eroe
L’eroe, nato a Palazzolo Acreide il 13 aprile del 1938, è insignito della Medaglio d’Oro al Valor Civile “alla memoria” con la seguente motivazione: “ consapevole del rischio, svolgeva il compito di componente della scorta di traduzione a pericoloso detenuto in ambiente caratterizzato da massicci insediamenti di delinquenza organizzata che aveva raggiunto efferatezza mai espressa prima. In tale circostanza, veniva fatto segno a proditoria azione di fuoco da parte di alcuni malviventi, rimanendo vittima di una guerra di mafia e immolando la giovane esistenza nell’adempimento del dovere” . I fatti risalgono al 10 novembre del 1979 e avvennero a San Gregorio di Catania.
Dunque una cerimonia importante a cui hanno partecipato il Vice Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” Colonnello Pasquale Vasaturo, il Sindaco di Palazzolo A. Dott. Salvatore Gallo ed Autorità militari, civili e religiose della provincia di Siracusa. Nel corso della cerimonia, la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” ha eseguito vari brani di musiche militari e il Sindaco di Palazzolo A. ha consegnato la bandiera nazionale al Comandante della Stazione, Lgt. C.S. Corrado Marcì, benedetta dalle autorità religiose presenti. Svelata anche una statua realizzata da artigiani palazzolesi con un mezzobusto di Bologna.
Inoltre nella serata, presso il Teatro Greco di Palazzolo Acreide, con la collaborazione del locale Comune, la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” ha tenuto un concerto.