Il Carnevale è una delle tradizioni più importanti di Palazzolo. Ogni anno abbiamo raccontato con i nostri approfondimenti ciò che appartiene a questa manifestazione, i carri, il cibo, le maschere. Quest’anno, come già avvenuto per il 2021, il Carnevale di Palazzolo non c’è stato. A dire il vero qualcosa si, ma non come da tradizione. “L’emergenza non è passata del tutto – ha spiegato l’amministrazione – ma abbiamo voluto realizzare un momento per i bambini, che li proietti per qualche ora nella tanta sperata normalità”. Ma c’è una novità prevista nel mese di maggio.
Le luci lungo il corso per un po’ di normalità, attendendo maggio
“Le luci, simbolo della rinascita, illuminano le strade da giorni – dice il vice sindaco Maurizio Aiello -. Quanto vale il sorriso di un bambino? Perché non dargli la possibilità di indossare gli abiti di un supereroe per qualche ora e tornare a vivere il centro storico? Stiamo programmando la grande notte bianca del Carnevale per il 22 maggio. Ma per giovedì grasso ha suonato la banda, ci sono state le mascotte Disney con Masha e Orso e intrattenimento. Proviamo a ripartire in sicurezza, camminiamo insieme verso il 22 maggio”. Oltre a giovedì grasso, c’è stata musica in piazza e animazione anche nella giornata di domenica, quella generalmente dedicata alle sfilate dei carri allegorici.
Ciò che è stato e ciò che sarà
I carristi sono già all’opera. Nei cantieri da tempo ormai si attende di far ammirare i capolavori della cartapesta che hanno permesso al Carnevale di Palazzolo di essere considerato tra i più antichi di Sicilia. E allora maggio non è poi così lontano. E se oggi come da tradizione è il martedì grasso, nelle famiglie si farà lo stesso. In molti prepareranno i piatti tipici di questa festa, cavati con il sugo di maiale, la salsiccia, le chiacchiere. E siamo sicuri che l’attesa crescerà per l’evento di maggio. E noi ve lo racconteremo. Sperando di tornare presto all’attesa normalità.
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del Comune di Palazzolo Acreide
Stupendo!