eventi

Carnevale, con il giovedì dedicato ai bambini al via gli eventi

Il carnevale di Palazzolo

Entra nel vivo giovedì il Carnevale di Palazzolo. A causa del forte vento e della neve che lo scorso fine settimana hanno colpito il comune gli eventi sono saltati. La sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, prevista per domenica scorsa, è stata rinviata a sabato. L’appuntamento è alle 16 al viale Dante Alighieri da dove partiranno i carri che poi faranno il giro del paese fino a raggiungere il centro storico. Ma andiamo per ordine con il primo importante appuntamento dedicato ai bambini.

carri allegorici di Palazzolo

Un carro allegorico del Carnevale di Palazzolo

Il giovedì grasso

Le iniziative promosse dall’assessorato al Turismo del Comune di Palazzolo prevedono un pomeriggio di giochi e animazione. L’appuntamento è in piazza Pretura alle 16 insieme a Gekko dei Pjmasks e il complesso bandistico Akrai. Il gruppo si sposterà poi in piazza del Popolo, dove ci saranno i giochi con i gonfiabili, la musica con le sigle dei cartoni animati, il trucca-bimbi e in serata il ritorno delle piccole Majorette guidate da Daniela Nicastro e poi discoteca in piazza con Dj Caramel. Le canzoni dei cartoni animati saranno con il gruppo “Copia e incolla live” e la baby dance con Roberta Cassarino. L’animazione sarà caratterizzata anche dalla presenza dei volontari dell’Unitalsi.

Il sabato torna la sfilata

Il Carnevale continua sabato come detto con la prima sfilata. Dal viale Dante lo sparo di colpi a cannone annuncerà la partenza della sfilata per le vie del centro storico. Parteciperanno anche le Majorette di Palazzolo, il complesso musicale Akray città di Palazzolo Acreide, la parata degli Artisti Disney con i personaggi di carnevale e spettacolo di giocolieri. Alle 16,30 ci sarà l’apertura dell’esposizione dei carri in miniatura nei locali dell’Ex- Biblioteca e in piazza Pretura dj rotation. In piazza del Popolo stand enogastronomici, degustazioni di salsiccia, prodotti tipici e sagra del crostino di trota. A chiudere la serata sarà la musica con Carolina Marquez in concerto.

Carro allegorico a Palazzolo

Un caratteristico carro allegorico del Carnevale di Palazzolo

La seconda domenica e il martedì grasso

Gli eventi del Carnevale di Palazzolo continueranno come da programma domenica. In mattinata ci sarà l’arrivo dei carri allegorici lungo corso Vittorio Emanuele e l’apertura degli stand enogastronomici con le degustazioni di salsiccia e prodotti tipici. Alle 15,30 la partenza dei carri allegorici e dei gruppi in maschera dal corso con le Majorette di Palazzolo, il complesso musicale Akray città di Palazzolo Acreide, la parata degli Artisti Disney con i personaggi di carnevale, giocolieri e trampolieri. Alle 17,30 in piazza Pretura dj set e Armata Brancaleone in concerto. In piazza Umberto dj set e Perciazucca in concerto, animazione e balli di gruppo con Paola Musso. Torna poi la musica in piazza del Popolo “La luna rossa” in concerto e alle 22 discoteca sotto le stelle con Fm Italia. Il martedì grasso si chiuderà il Carnevale con la sfilata che stavolta partirà alle 16 dal Largo Senatore Italia. Appuntamento poi alle 17,30 in piazza Giovanni Nigro con la tradizionale “Sagra dei cavati”  a cura del circolo di San Paolo con “Evvai con il liscio” degli Amigos, con il maestro Ficara. In piazza Pretura animazione e balli con Paola Musso e Dj Salvo ritmo latino dei Matti Di Party Eventi. E poi  musica, animazione e in piazza del Popolo degustazione di prodotti tipici locali e sagra del crostino di Trota. In serata la musica.

Torna la premiazione in piazza

E a chiudere l’edizione 2019 del Carnevale di Palazzolo sarà alle 23 la premiazione dei carri, dei gruppi in maschera e l’assegnazione del premio Turi Rizza. Un’occasione unica per i carristi per vivere un momento atteso dopo tanti mesi di fatica e di lavoro.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Carnevale, con il giovedì dedicato ai bambini al via gli eventi ultima modifica: 2019-02-28T09:48:04+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top