curiositá

Carnevale fermato dalla pioggia, gran finale a Palazzolo

carri allegorici

Ultima giornata di Carnevale martedì a Palazzolo. Una manifestazione purtroppo segnata quest’anno dal maltempo. La prima domenica niente sfilata dopo le piogge e il vento che hanno colpito Palazzolo. La prima sfilata è quindi stata sabato occasione per ammirare i carri allegorici che sono partiti dal viale Dante Alighieri. Poi l’appuntamento previsto per domenica. I carri sono stati sistemati lungo il corso Vittorio Emanuele al  mattino, ma poi il violento acquazzone che ha colpito nel pomeriggio Palazzolo ha costretto gli organizzatori a fermare la sfilata, ma non il divertimento.

carri allegorici

Un carro del Carnevale di Palazzolo 2019

Una giornata di festa

È stata una domenica di divertimento per tanti giovani che hanno affollato Palazzolo Acreide. Un carnevale “bagnato”che non ha permesso la sfilata dei carri allegorici ma che non ha fermato famiglie e ragazzi provenienti dalla zona montana e dalla provincia. “Il richiamo – commenta l’assessore al Turismo Maurizio Aiello – della nostra gastronomia e l’attenzione alla musica e agli eventi di richiamo sopratutto per i nostri giovani sono sempre la carta vincente del nostro carnevale”.

La festa in piazza tra stand e musica

Una piazza gremita e tantissima gente agli stand per gustare il classico panino con la salsiccia palazzolese. “A volte – commenta l’assessore Aiello – occorre prendere decisioni anche all’apparenza impopolari ma che come ieri per i carri allegorici bagnati dalla pioggia erano legate alla sicurezza in primis dei carristi ma anche dei visitatori. Ma niente paura domani dovrebbe splendere il sole quindi tutti in strada a far festa”. Tutti a Palazzolo quindi per assaporare i piatti tipici, tra cui anche le chiacchere.

carnevale di palazzolo

La festa in piazza del Popolo per il Carnevale di Palazzolo

Tutto rinviato a martedì

La sfilata dei carri allegorici partirà domani dal largo Senatore Italia e attraverserà la piazza Giovanni Nigro,cuore del quartiere San Paolo, dove si svolgerà la sagra dei cavati con “Evvai con il liscio” degli Amigos, con il maestro Ficara. In piazza Pretura animazione e balli con Paola Musso e Dj Salvo ritmo latino dei Matti Di Party Eventi. E poi  musica, animazione e in piazza del Popolo degustazione di prodotti tipici locali e sagra del crostino di Trota. In serata la musica. E a chiudere l’edizione 2019 del Carnevale di Palazzolo sarà alle 23 la premiazione dei carri, dei gruppi in maschera e l’assegnazione del premio Turi Rizza. Un’occasione unica per i carristi per vivere un momento atteso dopo tanti mesi di fatica e di lavoro. “Chiudiamo questa prima kermesse targata amministrazione Gallo – conclude Aiello – con il ritorno dei carristi e il coinvolgimento di tutta la comunità. Per il futuro ce ancora tanto da fare ma con passione ed energia rilanceremo sempre più uno dei carnevali più belli d’Italia”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Carnevale fermato dalla pioggia, gran finale a Palazzolo ultima modifica: 2019-03-04T17:24:30+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top