I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

noi palazzolesi

Cartoline per Palazzolo, l’idea di Mendolia

Cartoline pensate dall'hostaria di Mendolia

La promozione di Palazzolo attraverso delle cartoline che raccontano i luoghi più belli del borgo ibleo. E’ l’iniziativa dell’Hostaria Palazzolo. Lo chef Raimondo Mendolia invita al ‘ritorno alla penna’ con le Cartoline di Palazzolo Acreide: ”Così valorizziamo la comunicazione autentica, lenta e profonda”. Nel cuore di Palazzolo Acreide, il ristorante di cucina popolare Hostaria Palazzolo dello Chef Raimondo Mendolia, promuove arte, cibo e cultura. Infatti l’obiettivo è offrire ai propri clienti un racconto gastronomico che va oltre l’esperienza in tavola. E lo fa anche recuperando modalità “vintage” di espressione e ripescando le vecchie cartoline e i francobolli.

Cartoline Hostaria per visitare Palazzolo
Gli esempi realizzati dal ristorante per Palazzolo

Le cartoline in omaggio al borgo ibleo

Il ristorante ha fin dalla sua apertura esaltato la sua vocazione di ambasciatore di uno dei borghi più belli d’Italia, Palazzolo Acreide. Portando in tavola la cucina popolare del territorio, ma anche cucina di mare e regionale tipica grazie alla grande esperienza in tutta Italia dello chef Mendolia. Adesso sulla tavola di Hostaria Palazzolo arrivano le cartoline di Palazzolo complete di francobollo e pronte per essere spedite. In un’epoca in cui il mondo gira veloce, fra pensieri digitali, notifiche, distanze forzate e turismo frenetico, lo Chef Raimondo Mendolia, ha ideato questa iniziativa. Si tratta di una selezione di fotografie di uno dei borghi più belli d’Italia dove la carta incontra l’inchiostro. Perché inviare una foto tramite WhatsApp e spedire una cartolina scritta a mano ha tutt’altro effetto.

Cartoline l'idea è di Mandolia
Lo chef Mendolia che ha ideato l’iniziativa

Valorizzare la scrittura al posto della tecnologia

Il tempo lento che scalda il cuore: il tempo del pensiero, della calma nella scrittura, della sbavatura d’inchiostro, dell’imperfezione della grafia. Della dedica col cuore, della sorpresa del destinatario nel ricevere un oggetto quasi vintage. L’iniziativa delle Cartoline di Palazzolo nasce dal grande amore dello chef Mendolia per la Sicilia e per la cittadina di Palazzolo Acreide, che ha scelto come sede del suo ristorante, inaugurato a giugno. “Il ritorno alla penna attraverso le Cartoline di Palazzolo – dice – mi emoziona. Perché sento di dare valore non solo al territorio ma alla lentezza delle emozioni umane. Come si attende l’arrivo di un piatto a tavola, con desiderio, curiosità e languore così le cartoline di Palazzolo si lasceranno attendere dai propri destinatari. Portando tra le mani di chi le riceve il calore di un pensiero scritto a tavola, fra un buon calice di vino ed un piatto al sapore di Sicilia“.

Lo chef Raimondo Mendolia che negli anni ha accumulato un’esperienza cosmopolita in giro per il mondo, ha trasformato il suo profondo amore per la cucina in un’arte figlia dello studio continuo, perfezionandosi anche come Technology chef, come Maestro Pastaio specializzato in consulenza internazionale per le aziende e come docente presso molti Istituti per i servizi alberghieri e per la ristorazione.

 

Cartoline per Palazzolo, l’idea di Mendolia ultima modifica: 2020-10-02T15:48:35+02:00 da Federica Puglisi
To Top