Palazzolo Acreide avrà il suo centro di aggregazione giovanile. Verrà realizzato in un immobile comunale che si trova in via D’Albergo. Un progetto ambizioso finalizzato a ristrutturale l’immobile da una parte, e dall’altra a realizzare un luogo che possa diventare un punto di riferimento per i giovani, uno spazio comunale per la realizzazione di attività culturali ed educative per i giovani del luogo.
Il progetto che è stato presentato alla Regione rientra negli “Interventi di recupero e rifunzionalizzazione finalizzati al miglioramento della qualità della vita ed allo sviluppo sostenibile dei Comuni della Regione Sicilia”, cioè nell’ambito degli interventi del “Patto per la Sicilia”; prevede quindi la realizzazione dei lavori per un “centro di aggregazione per giovani con laboratorio ed annesso spazio esterno ricreativo”. Il progetto è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 279 mila euro. Adesso la Regione ha autorizzato il Comune di Palazzolo Acreide a procedere alla gara per l’aggiudicazione dei lavori, procedure che vanno ultimate entro 180 giorni per evitare che si perda il finanziamento.
Da tempo l’ente attendeva l’ammissione al finanziamento e quindi il via libera a procedere agli interventi. Così questo edificio, insieme al complesso Vaccaro, che è stato recentemente restaurato, diventerà un luogo per i giovani e uno spazio pubblico che nel territorio mancava. Infatti è emersa la necessità di incrementare le strutture di socializzazione, creando quindi uno spazio che fosse a disposizione per il tempo libero dei giovani di Palazzolo di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Questo luogo, quindi, servirà a promuovere attività ricreative, sportive e culturali, a organizzare eventi e laboratori ma anche iniziative di orientamento al lavoro per i giovani.