turismo

Il centro storico di Palazzolo diventa isola pedonale

L'isola pedonale nel centro storico di Palazzolo

Il salotto di Palazzolo diventa isola pedonale. Dall’esperimento dello scorso anno alla conferma di ora. Da alcune settimane è tornato “Lo Spasso di AcreMonte”. L’iniziativa è promossa da Cna. Creata l’isola pedonale lungo corso Vittorio Emanuele. Niente macchine in centro storico. Ci saranno eventi e manifestazioni in una cornice unica.  “Anche quest’quest’anno – spiega Nina Tanasi, presidente di Cna Palazzolo – , grazie agli artigiani e  commercianti e all’amministrazione comunale, abbiamo proposto l’isola pedonale  arricchendone l’offerta”. Il presidente Tanasi sottolinea che l’area pedonale consente spazi di aggregazione e socializzazione in centro storico. Inoltre rileva che iniziative come questa servano al nostro Paese per avviare un percorso che lo porti allo stesso livello di altri che hanno un’ alta vocazione turistica.

L'isola pedonale di quest'anno a Palazzolo

L’isola pedonale

E questo è stato l’obiettivo della Cna. Creare un’opportunità, un’occasione di collaborazione tra operatori economici del centro storico ed istituzioni, un modello di progettazione da ripetere. L’isola pedonale iniziata a fine giugno si concluderà il 27 agosto.  La chiusura è stata estesa anche nella parte alta del corso, una scelta dell’amministrazione per poter sfruttare la ricchezza del centro storico. L’obiettivo è offrire ai palazzolesi e ai turisti la possibilità di un luogo del centro storico dove trascorrere le giornate. E si potrà godere delle bellezze dei monumenti. Un sistema di rete che funziona e che può essere occasione di sviluppo economico.

Locandina Spasso

Gli eventi

L’isola pedonale, prevede tanti eventi iniziati lo scorso fine settimana. Appuntamento venerdì 13 con “Lo Spasso time” spritz & any more, promo Bar del corso, dalle 19. Alle 22 “Lo spasso live music” con “Orchestra in poi” promo “CI.GIO’”. Sabato musica alle 21 con “Isidora Duncan” promo “La Fenice”. Martedì 17 “Lo spasso per i piccoli” con “Latte art junior” promo Bar del corso a cura di Giuseppe Valvo alle 18,30 e alle 19 animazione. Mercoledì 18 “Festival del jazz con lo spasso” con “Naked 4Et”, “BPM soul music” alle 21. Giovedì 19 “Amato jazz trio” e “The new kronos” alle 21. Sabato 21 musica con “Armata Brancaleone” promo “La Fenice” alle 21. Venerdì 27 “A spasso col calice, Calice sotto le stelle” alle 19 promo Bar del corso. Ad agosto, venerdì 3, “La notte rosa” alle 22,30. Martedì 7 “A spasso col calice” appetizer & any more alle 19,30 promo Pasticceria Caprice. Sabato 18 “Lo spasso time” appetizer & any more promo Ci GIO’ alle 19,30. Giovedì 23 “Lo spasso live music” alle 21.

Un concorso fotografico

In occasione dello Spasso di Acremonte mercoledì 18 e giovedì 19 luglio la Cna Siracusa ha promosso un contest fotografico. L’iniziativa in collaborazione con i responsabili dell’evento “Arte in jazz” per valorizzare le eccellenze del territorio. Ogni partecipante potrà esporre da tre a cinque foto. La partecipazione al concorso è gratuita e la consegna delle opere dovrà avvenire entro il 14 luglio. I dettagli degli eventi si possono seguire sulla pagina Facebook creata da Cna https://www.facebook.com/lospassodiacremonte/.

Corso Isola

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Il centro storico di Palazzolo diventa isola pedonale ultima modifica: 2018-07-09T09:00:36+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top