Un centro per lo studio, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale, naturalistico, archeologico, storico, artistico, etnoantropologico del territorio ibleo. Non un museo, né un sito istituzionale, ma un luogo nato dalla volontà di due palazzolesi di far conoscere e tutelare il territorio. Vedrà presto la luce in via Lombardo l’Associazione Culturale “Centro studi iblei”, un luogo che sarà aperto a quanti vorranno saperne di più della storia di Palazzolo e non solo. L’allestimento del Centro si ispira alla storia della famiglia Caligiore, come esempio della tipica famiglia palazzolese che Antonino Uccello ha studiato e documentato e i cui oggetti e memorie, sono presenti alla Casa-museo.
Un centro studi per studenti e turisti
Il centro sarà aperto gratuitamente a tutti: cittadini, studiosi, studenti e turisti. Un’idea ambiziosa nata già vent’anni fa quando Andrea Latina ha realizzato il sito internet sulla Casa-museo di suo zio Antonino Uccello. Successivamente, nel 2003, è nato il progetto relativo al “Centro Studi Iblei”, associazione della quale è presidente. Da febbraio, Andrea e la compagna Roberta Malignaggi stanno lavorando alla sistemazione dei locali, dal restauro alla realizzazione di appositi spazi espositivi. La sede, infatti, già raccoglie molto materiale. L’obiettivo è quindi quello di avviare collaborazioni con enti pubblici e privati, associazioni locali e non, per il conseguimento delle finalità culturali, etiche e sociali.
Un sistema multimediale di facile accesso
Non solo un luogo fisico ma un luogo da raggiungere anche in rete. Infatti, come spiegano i promotori, “con l’ausilio della potenza e della flessibilità propri dei mezzi informatici, il Centro Studi Iblei mette a disposizione dei visitatori un avanzato sistema multimediale che offre – tramite testi, immagini, video, foto, audio – un percorso di navigazione articolato su più livelli e visite virtuali dei beni archeologici, artistici, etnoantropologici, storici, naturalistici presenti nella zona Iblea”.
I servizi che il Centro studi offre
Inoltre si sta realizzando una biblioteca sia cartacea che multimediale specializzata in testi archeologici, artistici, etnoantropologici, storici, naturalistici sulla zona Iblea e sulla Sicilia. A tale proposito un altro ambizioso obiettivo che il Centro Studi Iblei vorrebbe raggiungere è un collegamento telematico della biblioteca del Centro Studi Iblei con gli OPAC (On Line Public Access Catalog). Ci saranno una fototeca, videoteca, audioteca sulla zona Iblea.
Un sistema di rete sulla zona
Un network di siti internet e portali relativi all’informazione turistica e ai prodotti tipici della zona iblea. In questo modo si punta a proporre pacchetti turistici (comprensivi di visita al Centro Studi Iblei, visite guidate ed escursioni a Palazzolo Acreide e nei territori circostanti, gastronomia tipica, soggiorno) per un turismo di qualità e, soprattutto, una costante valorizzazione del territorio palazzolese e ibleo.