arte

Il barocco di Palazzolo Acreide nella chiesa di San Paolo

La Chiesa di San Paolo a Palazzolo uno degli esempi del barocco

Domina con la sua maestosità tutta la piazza, e con il suo colore bianco, recuperato dopo i lavori di restauro, è uno degli esempi più concreti del barocco di PalazzoloLa chiesa di San Paolo venne edificata tra il 1720 e il 1730, ricostruita dopo il terremoto del 1693.

Un dettaglio della chiesa di San Paolo

La facciata, opera del netino Vincenzo Sinatra, presenta, nel pronao alcune rappresentazioni simboliche: sulla porta laterale destra, nella chiave di concio, con il simbolo dell’apostolo Pietro; e sulla chiave di concio della porta laterale sinistra con il simbolo dell’apostolo Paolo. La porta principale è in bronzo, costituita da 4 coppie di bassorilievi raffiguranti scene della vita del santo. La facciata si divide in tre diversi ordini, scanditi da archi e colonne con capitelli corinzi. Nel primo ordine si notano 5 arcate; il secondo ordine ha un vano centrale con la statua del Cristo benedicente, ai lati le statue degli apostoli, presenti anche nel terzo ordine, in cui si trova la torre campanaria.

La torre campanaria della chiesa di San Paolo

Sulla sommità della torre campanaria è presente una cuspide con un fregio che raffigura una statua, su cui si attorciglia un serpente. L’interno della basilica, a tre navate, presenta una ricchissima volta. Nell’abside principale si trovano quattro colonne tortili policrome. Nell’abside destro, denominato Cappella del Sacramento, è presente un altare ligneo del Seicento e due quadri ovali di Giuseppe Crestadoro. Nell’abside sinistro, la Cappella della Madonna del Rosario e di San Domenico.  Nella sacrestia ci sono quattro grandi cassarizzi (armadi in legno) scolpiti, che risalgono al 1778.

 

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Il barocco di Palazzolo Acreide nella chiesa di San Paolo ultima modifica: 2017-11-10T17:29:55+01:00 da Federica Puglisi
Summary
La Chiesa di San Paolo a Palazzolo uno degli esempi del barocco
Article Name
La Chiesa di San Paolo a Palazzolo uno degli esempi del barocco
Description
La Chiesa di San Paolo a Palazzolo uno degli esempi del barocco che domina con la sua maestosità tutta la piazza, e con il suo colore bianco, recuperato dopo i lavori di restauro, è uno degli esempi più concreti del barocco di Palazzolo
Author
Publisher Name
itPalazzolo Acreide
Publisher Logo

Commenti

To Top