curiositá

Cibo e turismo, torna l’Agrimontana a Palazzolo

Agrimontana 4 1

Torna la rassegna dedicata al cibo. Palazzolo deve la sua ricchezza soprattutto ai monumenti, alle chiese, ai musei, al teatro greco di Akrai. Ma negli anni è diventato anche un punto di riferimento per il cibo, tanto da ricevere, il riconoscimento di “Miglior comune per l’offerta enogastronomica”.

Palazzolo e l’offerta enogastronomica

Tanti i prodotti che si possono gustare a Palazzolo, come la salsiccia tradizionale, riconosciuta presidio Slow food lo scorso anno, ma anche i funghi, il tartufo, la carne di cinghiale, il pane realizzato con grani antichi, i dolci. Tutte queste produzioni si potranno gustare per l’Agrimontana, la rassegna dedicata all’agroalimentare di qualità, in programma dal 19 al 21 ottobre. Ma definirla una sagra gastronomica di paese è molto riduttivo, perché questa manifestazione è diventata negli anni una rassegna dedicata alle eccellenze del gusto. Ma anche alla valorizzazione di quanto di buono c’è sugli Iblei e tra le aziende agricole della zona montana della provincia.

Agrimontana Stand In Piazza 830x480 675x350

L’edizione del 2018

Quest’anno  la manifestazione, promossa dal Comune, giunta alla diciottesima edizione, vedrà la partecipazione di tanti produttori locali.

Il programma di venerdì

Venerdì 20 ottobre alle 20 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e del mercato dell’artigianato e dell’antiquariato e musica in piazza del Popolo. Ore 19,00 Isola Avanti tutta – presentazione del libro di Francesco Nania. Ore 20,00 apertura degli stand gastronomici e del mercato dell’artigianato. Ore 21,00 Agrimontana in Musica: Joy Skandalo e Deeros Jay* per un Venerdi
*CONSAPEVOLEZZA UNESCO* Le chiese di San Paolo e San Sebastiano saranno illuminate di blu in occaisone del *IV Meeting delle Associazioni Europee Patrimonio Mondiale.

44300757 1916877865069114 6099762590148198400 N Copia

Il programma di sabato

Alle 17,00 Inaugurazione della mostra mico-naturalistica a cura del gruppo Akrense. Alle 18,00 Apertura stand gastronomici e concerto dell’*UOMO ORCHESTRA*. Preparazione e degustazione della *ricotta calda* a cura della tenuta *Tagameli. Laboratori creativi a cura della Coop. Futura. Alle 18,30 Sala Consiliare: Presentazione del volume *“Borghi di Sicilia”* a cura di F. Ferreri. Alle
19 Animazione in piazza e dj set con Matti in party. Alle 19,30 Al corso la “Giostra Medievale” a cura del Gruppo Madrigale di Buccheri. Alle 19,30 Giochi tradizionali a cura della Consulta giovanile. Alle 20,00 E’ l’ora della cena “agrimontana” in piazza del popolo. Alle 21,30 Agrimontana in musica: *I Saulo’s Soul Music* in concerto

Il programma di domenica

Domenica alle 9 escursione Da Monte Casale al Bosco della Contessa” con Ente fauna Siciliana. Alle 9.30 Escursione alla Catacombe di Senebardo con Natura Sicula. Alle 10 Agrimontana in Sport: Correndo Scopri Palazzolo*, Memorial Tuccitto, partenza e traguardo quartiere San Paolo. Alle 10 Visita guidata al Molino ad Acqua Santa Lucia, navetta da piazza del Popolo. Alle 10,30 Apertura degli stand gastronomici e del mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici zona corso con i *“Canti e Cunti”* in concerto. Alle 10,30 Al corso la *“Giostra Medievale”* a cura del Gruppo Madrigale di Buccheri. Alle 11,30 Escursione: I GIGANTI DELLA VILLA COMUNALE – scopri la nostra villa comunale e gli alberi monumentali – A CURA DI NATURASICULA. Alle  12 E’ l’ora dell’aperitivo*: degustazione di prodotti tipici negli stand. Agrimontana in musica: *“I PERCIAZUCCA IN CONCERTO”. Alle 13,00 E’ l’ora del pranzo*: degustazioni di prodotti tipici iblei a base di carni locali, funghi, ricotta calda, dolci, vino e birra artigianale. Alle 15,00 Visita guidata al Molino ad Acqua Santa Lucia, navetta da piazza del Popolo. Alle 15,30 Escursione alla Catacombe di Senebardo con Natura Sicula. Alle 16 Sala Verde: “Impariamo a conoscere i funghi” Laboratorio per bambini a cura della Consulta Giovanile. Alle 16,30 Animazione in piazza del popolo con *Matti di party. Alle 17 Incontro tecnico a cura dell’ufficio comunale per l’agricoltura. Alle 20 Cena Agrimontana in piazza del Popolo e “I Mosaico Band Live”.

Veduta di Palazzolo dalla Panoramica

L’adesione al meeting Unesco

Inoltre nei giorni dell’Agrimontana Palazzolo aderirà anche al meeting Unesco. Ci sarà il 19 ottobre l’illuminazione in blu delle chiese di San Paolo e San Sebastiano in contemporanea con tutti gli altri siti Unesco di Sicilia, tra cui Noto, Ferla, Scicli, Modica. Durante la giornata di domenica sarà visitabile l’area medievale, la chiesa dell’Annunziata, la chiesa dell’Immacolata. Apertura dell’area archeologica di Akrai e del Museo Archeologico. Per chi ama, quindi, l’arte e la buona cucina, appuntamento a Palazzolo per questo evento.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Cibo e turismo, torna l’Agrimontana a Palazzolo ultima modifica: 2018-10-17T14:34:07+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top