eventi

Cibo, laboratori del gusto a Palazzolo con “Vicoli & sapori”

La salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide

Il Carnevale a Palazzolo è soprattutto un appuntamento con il gusto. E la gastronomia sarà protagonista con i piatti tipici della tradizione palazzolese. A organizzare un appuntamento ghiotto per tutti è l’associazione di ristoratori “Vicoli & sapori” da tempo impegnata a valorizzare le produzioni locali. I ristoratori dell’associazione, guidata dallo chef Paolo Didomenico, sono reduci dal grande successo delle fiere internazionali del turismo dove hanno realizzato degli show cooking con i prodotti palazzolesi.

Lo chef Andrea Alì

Lo chef Andrea Alì mentre raccoglie i prodotti del suo terreno

I laboratori del gusto

E così che in programma per il Carnevale di Palazzolo ci sono tre importanti appuntamenti. Si tratta di laboratori del gusto sulle eccellenze del territorio. Protagonisti quindi i ristoratori dell’associazione insieme a Slow Food. Si perché non è Carnevale a Palazzolo se non si gusta la salciccia, presidio Slow Food.  I ristoranti dell’associazione “Vicoli & sapori” che partecipano alla manifestazione sono “Andrea”, “Scrigno dei sapori” e “Il Settecento” con la collaborazione di Slow Food Siracusa. Proporranno tre golosi e sapienti Laboratori del gusto da domani, prima domenica di Carnevale. Saranno tre appuntamenti ludico-didattici durante i quali saranno raccontate e degustate preparazioni culinarie. Il tutto a base di specialità locali fra cui la salsiccia di Palazzolo del Presìdio Slow Food, esaltate da oli extravergini di oliva del territorio ibleo.

Il primo appuntamento

Il calendario dei Laboratori del gusto, presentati e condotti dagli esperti di Slow Food, è articolato in tre giornate. La prima domenica 24 febbraio dalle 18 alle 19. L’appuntamento è al “Ristorante Andrea” di via Judica 4. Ci saranno assaggi di quattro pietanze preparate dallo chef Andrea Ali, con vino in abbinamento. Il costo è di 10 euro. Per ogni info e prenotazioni si può chiamare al numero di telefono 0931 881488.

Il secondo incontro

E si continua per il sabato di Carnevale, il 2 marzo. Dalle 18 alle 19 al ristorante “Scrigno dei sapori” in via Maddalena 50. Anche qui ci saranno assaggi di quattro pietanze preparate dallo chef Paolo Didomenico, con vino in abbinamento. Il costo resta invariato di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni basta telefonare allo 0931 882941.

Interno scrigno

La sala interna del ristorante “Lo Scrigno dei sapori”

Il terzo appuntamento

La rassegna si concluderà domenica 3 marzo, il giorno centrale del Carnevale palazzolese. L’appuntamento stavolta dalle 18 alle 19 al ristorante “Il Settecento” in via Orologio 6. Ci saranno assaggi di quattro pietanze preparate dallo chef, con vino in abbinamento. Il costo è di 10 euro e per info e prenotazioni telefonare allo 0931 316041.

Settecento ristorante in via Orologio

Il ristorante Settecento a Palazzolo

L’importanza di fare squadra

L’associazione “Vicoli & sapori” riunisce alcuni ristoratori di Palazzolo. E’ stata costituita qualche anno fa con l’obiettivo di diffondere la buona cucina palazzolese. Farla conoscere e soprattutto tutelare le tradizioni gastronomiche. I vari chef, infatti, propongono nei loro ristoranti antiche ricette con prodotti a chilometro zero che provengono dal territorio ibleo. Come abbiamo più volte raccontato parlando dell’impegno di questo gruppo, danno rilevanza all’associarsi per proporre eventi, iniziative per il territorio, rapportarsi con le istituzioni, fare la differenza. Con una passione in comune: l’amore per questo territorio e per le sue tradizioni. Puntano quindi innanzitutto a diffondere la qualità della buona gastronomia di Palazzolo ma anche il lavoro, infatti ha un ruolo importante anche la formazione degli operatori del settore.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Cibo, laboratori del gusto a Palazzolo con “Vicoli & sapori” ultima modifica: 2019-02-23T09:27:28+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top