Restauro del complesso Vaccaro, nuova vita all’immobile di piano Acre

itPalazzoloAcreide

arte

Restauro del complesso Vaccaro, nuova vita all’immobile di piano Acre

Il complesso Vaccaro di piano Acre a Palazzolo

Nuova vita per l’ex istituto Vaccaro di Palazzolo. Sono stati completati i lavori nell’immobile di piano Acre, realizzati con un finanziamento di un milione e 500 mila euro, di fondi europei. L’ex istituto è destinato ad ospitare una galleria d’arte contemporanea e una scuola permanente di teatro con annessi servizi. I lavori hanno riguardato non solo i due piani dell’immobile ma anche il cortile interno dell’edificio,  l’area a verde adiacente a piazza Acre e il muro perimetrale di questa area. Un lungo progetto di restauro e valorizzazione dell’intero complesso che in questi anni è stato avviato proprio per consentire la realizzazione di un grande contenitore culturale. E infatti al piano superiore ci sarà un ostello, a quello inferiore la galleria e la scuola di teatro. L’obiettivo a lavori completati è quello di darà slancio alle varie forme d’arte che ci sono sul territorio con possibilità di sviluppo per l’economia locale e dell’intero comprensorio della zona montana.

L'esterno del complesso Vaccaro

Nella parte retrostante dell’immobile, con ingresso da via Laurana, è stato invece aperto l’asilo nido comunale. La scuola di teatro sarà destinata ai giovani e alla realizzazione di residenze d’artista: infatti si dovrebbe realizzare un centro di formazione per il teatro, legato soprattutto al mondo classico, una sorta di ponte ideale con il Festival internazionale del teatro classico dei giovani che ogni anno si svolge ad Akrai.

Un'ala del complesso Vaccaro

Intanto è stata firmata una convenzione con l’Accademia delle belle arti di Palermo per la realizzazione della galleria d’arte destinata ad ospitare le opere di artisti contemporanei. Un ambizioso progetto quindi anche perché l’ex istituto è accanto alla chiesa dell’Immacolata che ospita la statua della Madonna con bambino di Francesco Laurana.

Restauro del complesso Vaccaro, nuova vita all’immobile di piano Acre ultima modifica: 2017-11-10T17:28:03+01:00 da Federica Puglisi
Summary
Restauro del complesso Vaccaro, nuova vita all’immobile di piano Acre
Article Name
Restauro del complesso Vaccaro, nuova vita all’immobile di piano Acre
Description
L’ex istituto è destinato ad ospitare una galleria d’arte contemporanea e una scuola permanente di teatro con annessi servizi. I lavori hanno riguardato non solo i due piani dell’immobile ma anche il cortile interno dell’edificio
Author
Publisher Name
itPalazzolo Acreide
Publisher Logo

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x