Corso di intreccio cesti, la quinta edizione a Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

artigianato

Corso di intreccio cesti, la quinta edizione a Palazzolo

Cesti artigianali

Quest’anno sarà Palazzolo a ospitare il corso di intreccio cesti, iniziativa promossa da Natura Sicula e giunta alla quinta edizione. Un corso significativo per imparare non solo un mestiere ma anche un’antica tradizione. Infatti un tempo era usanza molto comune nella famiglie intrecciare ceste di legno. Il corso che si svolgerà a Palazzolo si pone come obbiettivo la realizzazione, da parte dei partecipanti, di due ceste, una con bordo semplice ed una con manico.

Corso Cesti
La locandina del corso

L’antica arte dell’intreccio dei cesti

L’arte dell’intreccio è una delle pratiche più antiche dell’uomo. Infatti intrecciando rami ed altre fibre vegetali si possono creare manufatti robusti, leggeri, duraturi e belli. E’ un lavoro vero e proprio che ormai non si pratica più come un tempo. Non si usano macchine ma solo il sapiente lavoro delle mani. Ed è una scelta sostenibile. Si prendono le cose essenziali dalla natura, senza lasciare rifiuti inquinanti. Così si possono realizzare cesti, canestri, nasse per pescare, gerle, panieri, cornucopie mille sono le forme della tradizione che hanno gli usi più svariati. E poi si utilizzano tanti tipi diversi di legno, nel pieno rispetto della biodiversità. E allora spazio alla fantasia.

Creatore Cesti
In tutto il mondo è una tradizione molto diffusa. Foto Pixabay

I cesti tradizionali possono essere usati nei giardini, nelle composizioni floreali. Ma anche nelle case, possono essere dei regali perfetti, basta imparare il metodo e con tanta pazienza realizzare delle piccole opere d’arte. Solo la fantasia, l’esperienza e la conoscenza dei materiali servono per imparare questa arte.

Le informazioni sull’iniziativa

Il corso è di carattere prevalentemente pratico. Per l’iscrizione è obbligatorio allegare copia del green pass. E ci vorrà un contributo di partecipazione di 50 euro per il corso completo di materiali. Gli incontri si svolgeranno dal 9 ottobre e poi il 16, 23, 30 ottobre e 9 novembre dalle ore 15 alle 18. Per informazioni telefonare al 338.8276971 o 320.7513014. Si impareranno le tecniche, e si riconosceranno le piante da usare. E così in un’epoca dominata dal consumismo, imparare a fare un oggetto artigianalmente senza acquistare nulla significa riprendere legami profondi tra l’uomo, la terra e le sue tradizioni.  Natura sicula promuove spesso queste iniziative che guardano alla biodiversità e al rispetto dell’ambiente. E poi sono un’ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo e di utile.

Corso di intreccio cesti, la quinta edizione a Palazzolo ultima modifica: 2021-10-01T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏 👏 👏

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x