Vasi, lucerne, oggetti di uso quotidiano, una stele greca, unguentari e reperti preistorici sono solo alcune dell cose da vedere a Palazzolo Acreide. Sono alcuni degli oggetti custoditi al museo archeologico di palazzo Cappellani in via Gaetano Italia a Palazzolo, aperto al pubblico nel dicembre del 2014. Nell’antico edificio è custodita la collezione di reperti di Akrai, che risalgono agli scavi di Gabriele Judica, ma anche dalla collezione Ferla e dal territorio di Leontinoi.
Due sono i piani del palazzo da vedere: in quello inferiore ci sono i reperti preistorici e protostorici; in quello superiore reperti di colonizzazione corinzia, età arcaica, classica e post classica, ellenistica, romana e tardo romana. Parte degli oggetti riguardano contesti funerari, nonché produzioni ceramiche, tra le quali sono rilevanti quelle del periodo arcaico, con vasi di importazione da Corinto, Sparta, dall’Etruria, dalla Ionia e da Atene. La collezione comprende anche oggetti in bronzo, monete e gioielli ed una serie di bassorilievi ed iscrizioni.
Per ravvivare e aumentare le visite al museo archeologico sono state promosse in questi anni numerose mostre che potrete vedere, soprattutto durante il periodo natalizio ma anche pasquale. Palazzo Cappellani, infatti, si presta molto ad essere un polo di attrazione culturale per le ampie sale che presenta, ma anche per ospitare momenti di riflessione e ricerca per gli studenti delle scuole.