Custodi della terra, festa dell'albero al Madre Teresa - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

scuola

Custodi della terra, festa dell’albero al Madre Teresa

festa dell'Albero

#PrendiamocicuradellaTerra# in tutti i suoi aspetti e soprattutto ad ogni età. E’ così che ha preso il via un importante progetto che coinvolge i piccoli alunni della scuola dell’infanzia Madre Teresa di Palazzolo. Lunedì la scuola ha avviato le attività del progetto educativo “Custodi della terra” . Si tratta un percorso formativo, iniziato con la tradizionale Festa dell’albero, che si raccorda alle attuali tematiche  relative alla sostenibilità  ambientale. L’obiettivo principale è quello di seminare e far nascere nei bambini il senso del rispetto nei confronti  della nostra Terra, che non è  solo l’ambiente in cui viviamo, ma soprattutto un dono prezioso che Dio ci ha dato con amore.

Festa dell'Albero
Uno dei momenti della Festa

Custodi della terra, prima tappa la “Festa dell’albero”

Ed un primo momento di questo progetto è stata la tradizionale “Festa dell’Albero”, punto di partenza per insegnare ai bambini a considerare l’ambiente in cui vivono come un bene di grande valore che bisogna proteggere e rispettare. Da un punto di vista educativo questa considerazione si traduce attraverso lo sviluppo della CITTADINANZA ATTIVA – spiegano le insegnanti -. E della convivenza civile che sono alla base dei valori comuni. A tal fine, il giardino della scuola diventerà un vero e proprio “laboratorio all’aperto”, quale spazio educativo e didattico, dove i bambini potranno osservare, lavorare, sperimentare concretamente attraverso l’esperienza diretta. Desideriamo ringraziare di cuore gli Assessori comunali che hanno accolto l’invito a partecipare alla nostra Festa dell’Albero ed hanno offerto la loro collaborazione mettendo a disposizione  due alberelli d’ulivo che verranno piantati in giardino per la gioia dei bambini. Siamo sicuri che daranno buoni frutti“.

Una grande festa di colori

Custodi della terra, quindi, per far nascere tra i piccoli la piena consapevolezza del rispetto dell’ambiente. E alla mattinata di festa a scuola hanno preso parte anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale. “È una battaglia culturale quella dell’ambiente – ha detto il vice sindaco Maurizio Aiello -. Abbiamo potuto fare poco a causa del brutto tempo e delle restrizioni. Ma simbolicamente è stato messo a dimora un seme di speranza: sia per l’emergenza sanitaria che per la custodia del creato. Due temi strettamente interconnessi. Per i bambini è stato soprattutto un momento di svago e di socialità, come è giusto che sia. Diverse le classi degli asilo di Palazzolo che hanno aderito alla Festa dell’Albero, una giornata speciale dedicata alla tutela ambientale. All’incontro al Madre Teresa abbiamo partecipato con gli assessori Enzo Nieli e Giovanna Scollo e i bambini per fare comunità“.

Ecco una carrellata di foto del progetto che sta coinvolgendo i piccoli alunni del Madre Teresa. Le immagini sono state concesse dalle insegnanti.


Custodi della terra, festa dell’albero al Madre Teresa ultima modifica: 2021-11-25T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x