Dopo il grande successo dello scorso anno, torna l’appuntamento con la rassegna di teatro dedicata a rendere omaggio a Verga e a Pirandello. A promuoverla l’associazione culturale Arte-fatti con quattro serate di grande teatro, tra riflessione e comicità. “La Sicilia in maschera: da Verga a Pirandello” è alla sua seconda edizione e si svolgerà nello scenario del teatro greco di Akrai e sul sagrato della basilica di san Paolo.
Da Verga a Pirandello, gli spettacoli in programma
Primo appuntamento sarà giorno 22 luglio nello scenario del teatro greco con la rappresentazione di “Uno, nessuno, centomila” una delle opere più importanti del teatro di Pirandello. Protagonista il gruppo teatrale guidato da Eduardo Saitta che ne cura anche l’adattamento e la regia. Le musiche sono di Peppe Arezzo. La rassegna da Verga a Pirandello continuerà il 23 luglio, stavolta sul sagrato della basilica di San Paolo con la rappresentazione di “La cavalleria rusticana” tratta da una novella di Giovanni Verga, che negli anni è stata anche adattata per il teatro. Di scena saranno gli stessi componenti dell’associazione culturale Arte-fatti. Terzo appuntamento il 30 luglio con “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello di scena al Teatro greco. Protagonisti ancora una volta gli attori di “Arte- fatti”.
Il premio Cesare Cannata
La rassegna da Verga a Pirandello si concluderà il 6 agosto con la rappresentazione di un’altra opera di Pirandello “La patente” sul sagrato della basilica di San Paolo, grande successo di Arte fatti della prima edizione della rassegna lo scorso anno. Inoltre durante la serata conclusiva della rassegna verrà consegnato il premio “Cesare Cannata” che lo scorso anno è stato assegnato a don Angelo Caligiore che fu uno dei primi a credere a Palazzolo nella ricchezza del teatro amatoriale. Infatti fu lui ad ospitare nei locali della parrocchia le prove delle prime compagnie nate a Palazzolo, in particolare i primi laboratori teatrali guidati da Cesare Cannata ma anche a tanti altri giovani dell’epoca.
Le prenotazioni per seguire gli spettacoli
Per poter seguire gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna “La Sicilia in maschera, da Verga a Pirandello” occorre prenotarsi. Infatti per rispettare le normative vigenti contro il contagio da Coronavirus gli ingressi nei vari luoghi saranno contingentati. Per prenotarsi occorre chiamare ad uno dei seguenti numeri 3394179000/3922305354. Per il primo spettacolo in programma giovedì si può ancora prenotare. “Vi aspettiamo – spiegano i componenti dell’associazione -. Dopo i mesi che abbiamo trascorso questa rassegna ha il sapore della ripartenza per tutto il teatro. Siamo felici di riproporre al pubblico questo appuntamento che quest’anno si arricchisce della presenza di altri gruppi teatrali. Per riscoprire la bellezza dei testi di Verga e Pirandello”.