Dahlia presenta "Parole d'onore, teatro al Teamus - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni

Dahlia presenta “Parole d’onore, teatro al Teamus

Parole D'onore

Parole d’onore”, le parole dei boss mafiosi raccolte in trent’anni di attività dai processi e dagli interrogatori. Un lavoro realizzato da uno dei più noti giornalisti investigativi italiani, Attilio Bolzoni, raccontate in un libro che diventa spettacolo teatrale. Attilio Bolzoni, già giornalista di Repubblica ed oggi del quotidiano Domani, con l’attore Marco Gambino, diretti da Manuela Ruggiero, mettono in scena “Parole d’onore”. Appuntamento martedì 23 novembre 2021, inizio ore 19:00, in esclusiva, al Teatro Teamus di via Antonino Uccello a Canicattini Bagni.

Lo spettacolo “Parole d’onore”

Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Attilio Bolzoni e adattato insieme a Marco Gambino, è organizzato dall’Associazione culturale Dahlia, dal Coordinamento e dalla Fondazione Giuseppe Fava, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni. “Parole d’onore”, in una sentita conversazione fra attore e giornalista, ci porta nel cuore del ragionamento mafioso. Con le parole degli stessi capi mafia, attraverso l’uso di una lingua e di un codice che è esibizione permanente di potere.

Sono voci che provengono da un altro mondo con la mafia che racconta se stessa e si guarda dentro. «Un momento importante di riflessione collettiva – dichiara la Presidente dell’Associazione Dahlia, Natya Migliori – . Che siamo riusciti ad organizzare grazie alla preziosa collaborazione e alla sensibilità che la sindaca Marilena Miceli e i suoi assessori hanno sempre dimostrato nei confronti della cultura della legalità. Un grazie particolare va inoltre all’autore, Attilio Bolzoni, che ci racconta trent’anni di preziosa attività di giornalismo attento e serio. E che sta regalando alla nostra comunità un importante momento di cultura e impegno».

L'associazione culturale Dahlia Logo Associazione
Logo dell’Associazione culturale Dahlia

Un’intesa tra due realtà

«Una collaborazione ricca di contenuti sociali quella che ci vede insieme all’Associazione Dahlia che ringrazio – hanno aggiunto il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore allo Spettacolo, Sebastiano Gazzara-. Con la quale avvieremo, insieme al Comune di Ragusa, uno dei due sportelli di prevenzione. E contrasto alla violenza legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Che ci ha finanziato il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I temi della legalità e dell’antimafia, in una Sicilia che deve rialzarsi da questo punto di vista. Sono per noi un impegno imprescindibile per costruire il futuro. Ringrazio Attilio Bolzoni per questo suo ritorno nella nostra città, avendo avuto il piacere di ospitarlo nel settembre 2019 in occasione della presentazione del suo libro “Il padrino dell’antimafia” sul caso Montante».

Incontro dibattito su trattativa Stato-mafia

Subito dopo lo spettacolo Attilio Bolzoni e il Presidente della Commissione regionale d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, on. Claudio Fava dialogheranno con il giornalista de La Sicilia, Mario Barresi, sul tema Trattativa Stato-mafia: i perché di una sentenza”.

Dunque appuntamento a Canicattini. Per espletare le procedure relative al controllo dei Green Pass, si raccomanda vivamente di recarsi all’ingresso del Teatro entro le ore 18:30 muniti di mascherina.

Dahlia presenta “Parole d’onore, teatro al Teamus ultima modifica: 2021-11-23T08:39:26+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x