I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

cosa vedere cultura foto in piazza

Dentro la Sicilia, contest che coinvolge Palazzolo

Il contest fotografico coinvolge anche Palazzolo

Raccontare la Sicilia, quella bella dei borghi, spesso poco nota. Sarà un grande contest fotografico quello promosso dalla casa editrice Flaccovio e che sta coinvolgendo anche Palazzolo. Il comune Ibleo scelto per la provincia di Siracusa insieme a Sortino, Ferla, Cassaro, Buccheri, Buscemi, Canicattini per il concorso che coinvolgerà tutte le province siciliane. Il contest fotografico si chiama “Dentro la Sicilia. I borghi e le aree interne: alla scoperta di una Sicilia inedita”. Ecco qualche dettaglio su come partecipare.

Basilica San Paolo a Palazzolo per il tour degli yallers
Uno scorcio della basilica di San Paolo a Palazzolo

Un contest fotografico per raccontare i borghi

Parlando di Sicilia si pensa subito al mare, alle spiagge, alle sue coste. Ma ci sono tante aree interne tutte da scoprire. Come Palazzolo. E infatti nel contest fotografico promosso da Flaccovio selezionate 5 foto per ogni borgo. Cosa aspettate quindi a raccontare questa Sicilia inedita, autentica, ricca di storia. Il progetto come spiega la casa editrice vuole raccontare questi territori “fuori dai cliché e dagli stereotipi, riportando a galla valori e risorse latenti, tracciando profili sconosciuti di bellezza”. Un grande affresco collettivo fotografico sulla Sicilia interna prodotto dal basso.

Il racconto dell’identità attraverso il contest

I valori dell’appartenenza e identità dei luoghi per cogliere il legame tra una comunità e il suo territorio e testimoniare che questo legame ancora esiste, è vivo, ed ha una sua peculiare bellezza.  Nella pubblicazione ogni borgo verrà presentato con una parte testuale, raccontata tramite opere e autori del passato, con una parte visiva e fotografica, realizzata insieme alla comunità locale. La pubblicazione in versione cartacea e digitale avverrà entro la primavera del 2021.

Ferla è tra i comuni di raccontami una storia
Tappa a Ferla dell’iniziativa Raccontami una storia

Come partecipare al progetto

Il regolamento chiarisce che possono partecipare tutti i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età. Il contest e l’intero progetto editoriale mira a coinvolgere le diverse comunità locali valorizzando uno sguardo diffuso, plurale, nella lettura e rappresentazione dei diversi contesti territoriali. Ogni partecipante può inviare 5 foto per singolo paese. Il tema delle foto è libero. Le foto saranno accompagnate dalle relative didascalie esplicative. Le foto possono essere inviate tramite il sito www.dentrolasicilia.com. E poi tramite  email con We Transfer, o con servizi analoghi, inviando il materiale contemporaneamente a entrambi i seguenti indirizzi: [email protected][email protected] La spedizione dovrà avvenire entro le 23:59 del 15 agosto 2020.

La selezione

Ad effettuare la selezione delle foto saranno Fabrizio Ferreri, Margherita Riggio ed Emilio Messina, curatori del volume. L’esito della selezione verrà comunicato per email entro il 30 settembre 2020.

Dentro la Sicilia, contest che coinvolge Palazzolo ultima modifica: 2020-07-28T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top