I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

cultura curiositá interviste natura noi palazzolesi paesaggi

Eccellenze, azienda agricola oleificio Carpino

L'olio dell'azienda agricola Carpino

L’azienda agricola oleificio Carpino si trova a meno di 10 minuti dalla nostra cittadina dove da oltre 40 anni esiste un’altra eccellenza palazzolese.

il frantoio
Il Frantoio

L’azienda agricola e le sue origini

Nasce nel 1971 dall’acquisizione da parte del Sig. Salvatore del feudo Chiappa, ad oggi l’azienda dispone di ben oltre 100 ettari di seminativi con oltre 2500 alberi secolari di Olivo.
L’azienda, ad indirizzo olivicolo, cerealicolo, zootecnico, si trova nel cuore degli Iblei, in una area collinare ad un’altitudine che si attesta sui 450 mt slm con un suolo agricolo prevalentemente argilloso. Gli oliveti sono esclusivamente di varietà “Tonda Iblea “ e le olive che si producono sono destinate prevalentemente alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva. Ricadono totalmente nel territorio della DOP dei monti iblei, nel comune di Palazzolo Acreide.

Le varietà di olio dell’azienda agricola

Tre sono i tipi di olio che l’azienda agricola produce:il “Tenuta bianco”, il “Terre d’Elaion” e il “Terre d’Acremonte”.

Il “Tenuta bianco” è un olio extra vergine di oliva monocultivar 100% “Tondo Iblea” con certificato di alta qualità. La raccolta avviene tra ottobre e novembre, la molitura avviene in giornata nel frantoio. L’olio ottenuto viene fatto decantare per circa 40 giorni e confezionato per il commercializzato in bottiglie da 0,25 litri.

Il “Terre d’Elaion” ha un colore verde, un odore fruttato con sensazione di erba, da una sensazione di sapore leggermente piccante. E’ un olio extra vergine di olio di “Tonda Iblea” secondo le misure disciplinari dalla Dop dei monti Iblei a denominazione DOC.

Il “Terre d’Acremonte” è un olio extra vergine ottenuto da un mix di Tonda Iblea, Moresca e Biancolilla. Olive raccolte nei mesi che vanno da ottobre a dicembre, e molite in giornata. Dopo 10 giorni circa di decantaggio l’olio ricavato viene diviso in lattine da 1,3 e 5 litri.

Intervistando il Sig. Enzo Carpino , il titolare emergono alcune curiosità.

Il Terre D'acremonte
L’olio “Terre d’Acremonte”

Curiosità dell’azienda agricola

In Polonia abbiamo un contratto di esclusiva con un importatore di origine italiana. Questi distribuisce il nostro olio biologico in piccoli negozi che trattano bio. Con l’ordine che subisce anno dopo anno degli incrementi, perchè viene notevolmente apprezzato“. Ancora un’altra piccola curiosità, “ è capitato che una coppia di sposi di Venezia,di origine palazzolese, hanno usato la bottiglietta da 250 ml come bomboniera per il loro matrimonio. Anche questa molto apprezzata e involontariamente veicolo pubblicitario, tanto che alcuni invitati hanno richiesto il nostro prodotto”.

Enzo Carpino Al Frantoio
Enzo, il titolare con un macchinario

Carpino conclude sottolineando che “Abbiamo tre tipi di olio il blend estratto a freddo biologico, il mono varietale estratto a freddo biologico e il DOP che si fregia della certificazione bio ed è garantito dal consorzio di tutela dop.iblei“.

Riconoscimenti e premi

L’Az. Agri Bio Carpino è fra le Eccellenze Italiane ed è presente nella guida 2019 dei Slow Food.

Numerosi sono i riconoscimenti che l’azienda ha conseguito negli anni. Vincitore nel 2013/2014/2015/2016 e 2020 de “l’Orciolo d’oro”. Il primo concorso professionale dedicato all’olio extravergine d’oliva, nato in Italia ed è il più antico al mondo.

Altro premio è rappresentato dalla GRAN MENZIONE al Concorso Sol D’Oro di Verona nella categoria fruttato medio.

Eccellenze, azienda agricola oleificio Carpino ultima modifica: 2020-11-26T09:00:00+01:00 da Massimo Puglisi

Commenti

2 Commenti

2 Comments

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top