Enzo Giardina, la tribuna stampa a lui dedicata - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

calcio cultura memoria news noi palazzolesi personaggi sport valori ed emozioni

Enzo Giardina, la tribuna stampa a lui dedicata

Tribuna a Enzo Giardina

La tribuna stampa dello stadio di Palazzolo è stata intitolata, a poco più di un anno dalla scomparsa, al giornalista Enzo Giardina. Il sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo, la Società Calcistica del Palazzolo e la famiglia hanno partecipato alla celebrazione. Era stato il vice sindaco Maurizio Aiello ad annunciare qualche settimana fa la notizia. In sinergia con la società calcistica, l’Amministrazione comunale si è adoperata e ha lavorato per intitolare la sala al tifoso-giornalista Enzo Giardina.

Enzo Giardina, il giornalista-tifoso

Uno dei tifosi più appassionati della cittadina. Cronista del quotidiano “La Sicilia”, da sempre legatissimo alla squadra, non faceva mai mancare il suo supporto. Cerimonia emozionante allo stadio Scrofani Salustro raccontata dallo speaker Gian Paolo Monteneri. Tanti gli interventi a ricordo del giornalista. Il sindaco ha sottolineato alcuni aneddoti a lui legati. Commozione del patron del Palazzolo Calcio Gaetano Cutrufo che ha donato una maglia gialloverde con il nome del giornalista alla vedova.

Enzo Giardina
Il giornalista morto un anno fa

Enzo Giardina e il ricordo del patron Cutrufo

” Era sempre presente, sempre a darmi coraggio- sottolinea Cutrufo – lo porterò sempre nel cuore mi ha trasmesso tanto nella mia crescita da dirigente sportivo”. Per il vicesindaco Aiello “è stato un maestro per tante giovani generazioni di giornalisti e negli ultimi periodi allo stadio era considerato il maestro del giornalismo ibleo”. Il giornalista in campo per il Palazzolo Calcio. Un ricordo anche del portiere Gabriele Ferla, oggi in forza al Siracusa e del giornalista siracusano Manuel Bisceglie.

Il Corriere degli Iblei

Appassionato di sport, fondatore del Corriere degli Iblei, mensile dedicato alla cronaca della zona montana, è scomparso nel febbraio del 2020 all’età di 85 anni. Per anni con sempre immutato entusiasmo ha seguito le imprese e le disfatte della squadra palazzolese. Nel Corriere degli Iblei ha collaborato per oltre quindici anni con Santo Gallo.

Il ricordo del collega Santo Gallo

“Lo ricordo con sincero e immutato affetto -ricorda Gallo-. Il Corriere è nato in un caldo mattino di agosto del 1993 seduti in un bar del centro storico a bere un caffè. Un mensile unico per la zona montana creato artigianalmente mese dopo mesi con i fatti che il territorio a noi caro ci dava modo di scrivere. Il nostro punto di riferimento di informazione che abbiamo costruito mese dopo mese nel corso degli anni, dal 1994 al 2010. Con umiltà e fatica per trovare gli sponsor che ci hanno mantenuto in vita per tutto quel periodo. Avevamo un solo obiettivo rendere un servizio utile alle collettività locali e senza alcuna richiesta economica”.

Tra sport e passione il volume sul calcio palazzolese

Enzo Giardina è stato anche autore di un volume sul calcio palazzolese. Un testo ricco di testimonianze, foto, ricordi, di tante testimonianze dei calciatori palazzolesi del passato. Un volume sulla storia del calcio palazzolese a cui Enzo Giardina era molto legato. Narrando il passaggio dal campo sportivo precedentemente allo splendore del campo in erba sintetica del sito di via Campailla.

Enzo Giardina, la tribuna stampa a lui dedicata ultima modifica: 2021-02-26T09:00:00+01:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x