Eventi 2021, “A Kmø- Sorsi letterari made in Sicily” - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

eventi

Eventi 2021, “A Kmø- Sorsi letterari made in Sicily”

Eventi, locandina con Dahlia

Dopo un ulteriore periodo di chiusura a causa della pandemia, finalmente, con la stagione estiva, ripartono gli appuntamenti palazzolesi. Eventi estivi palazzolesi 2021 che saranno momenti culturali in cui vi sarà la riflessione e il dibattito su temi interessanti. Inoltre sarà un momento di arricchimento e di stimolo alla lettura in quanto dalla lettura dipende lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico di una comunità.

Eventi: le tre date

I tre eventi sono organizzati e promossi dall’Associazione Culturale Dahlia in collaborazione con itPalazzoloacreide, il blog del network italiani.it che mette in rete gli italiani nel mondo raccontando quanto di bello c’è e avviene nei territori.  La manifestazione è intitolata “A Kmø- Sorsi letterari made in Sicily” e si tratta di tre appuntamenti in cui tre autori si alterneranno nel suggestivo scenario della Palazzolo barocca, al tramonto. Si potrà seguire la presentazione dei tre libri bevendo un fresco cocktail, grazie alla complicità di tre ristoratori palazzolesi.

Eventi: il primo appuntamento

La data del primo evento è il 2 luglio alle ore 19 in via Soccorso. A dialogare con l’autore Seby Zappulla sarà la giornalista Federica Puglisi. Verrà presentato il libro La libertà gentile (GAE edizioni, 2020). È il primo libro di Seby, il quale è riuscito a trasformare la quarantena, dice l’editore, in “una catarsi scribendi” . L’editore continua dicendo che “La parola è spesso fonte di approssimazione mentre la scrittura è libertà, è un atto di fede, essere fedeli a ciò che chiede di essere tratto fuori dal silenzio”. Antonello la Piana nell’introduzione scrive: «questo lavoro vuol essere una meravigliosa metafora che ha condotto l’autore in un viaggio dentro se stesso».

Libri ed eventi letterari
L’evento letterario dell’associazione Dahlia è promosso con itPalazzoloacreide. Foto fonte Pixabay

Il secondo appuntamento

Il secondo appuntamento sarà domenica 18 luglio alle ore 19, a La Fenice Bistrot, in via Monastero. La professoressa Natya Migliori presenterà il libro Il canto della falena (Mondadori, 2021)di Elisa Aloisi. Il libro è stato premiato alla 42ª edizione del Premio Alberto Tedeschi, dedicato al miglior romanzo giallo di autore italiano. Elisa Aloisi è un avvocato penalista, specializzata nella violenza di genere. Elisa ha vinto nel 2019 anche il premio letterario il Borgo italiano– Borgo Irsinia, con il suo romanzo d’esordio  “Fiutando il Vento”. Per il giornale delle Buone Notizie Elisa cura una rubrica sui libri. Il canto della Falena è un giallo giudiziario ambientato a Catania ed Elisa da avvocato penalista prende spesso i suoi spunti da eventi personali.

Il terzo appuntamento

La rassegna si chiude con il terzo appuntamento, il 24 luglio alle ore 19 al J’Live, in Piazza del Popolo con la presentazione del libro di Salvo Salerno, Il tuo sguardo lontanissimo (Algra edizioni, 2019) e con Natya Migliori moderatrice. Salvo Salerno è un avvocato e dirigente della Regione Sicilia. Si è occupato di tutela dei beni culturali e ha scritto articoli e saggi su quest’argomento e in materia di diritto di Enti Locali. È soprattutto cultore di storia e letteratura antica.

Il tuo sguardo lontanissimo

Il libro di Salvo Salerno è, come dice Cettina Voza, “un romanzo originale, un vero gioiello di preziosità narrativa e linguistica”. È un romanzo amoroso, un giallo giudiziario, una scenografia di combattimenti e viaggi infiniti per mare che solo la lettura potrà appassionare i lettori. L’invito a trascorrere due ore piacevoli al fresco di Palazzolo Acreide è rivolto a tutta la cittadinanza palazzolese e non solo.

Eventi 2021, “A Kmø- Sorsi letterari made in Sicily” ultima modifica: 2021-06-28T09:00:00+02:00 da Luisa Itria Santoro

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto interessante.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x