A meno di 5 minuti da Palazzolo in contrada Camelio da oltre dieci anni è nata una fiorente Azienda agricola. Per mano del titolare Emilio Failla, grandissimo lavoratore in grado di essere presente 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno, esiste una delle realtà più genuine e floride di tutta la zona montana.
Failla e la visita all’azienda
Siamo andati a fare una visita al capannone e ai terreni in suo possesso. Gentilmente il signor Failla ci racconta la loro attività giornaliera. “In base alla stagione le terre di questa zona producono tranquillamente – dice-. E ad enormi quantità, i broccoli neri, il cavolfiore bianco, l’indivia, il cavolfiore viola, gli spinaci, la sinapi, la lattuga e la lattuga canasta, la cipolletta fresca, le zucche, le patate, che sono molto apprezzate dai vari ristoratori del paese”
Il tour dai Failla continua, i funghi cardoncelli
Continuando il nostro tour nell’azienda sono presenti due serre di produzione di funghi cardoncelli. Uno dei funghi più buoni, prelibati, di colore scuro, carnoso, sodo e dall’inconfondibile sapore. Il fungo cardoncello non è un unico fungo ma ci sono molti ceppi, tutti straordinari che lo contraddistinguono ancor di più. Nel periodo estivo, dice sempre il titolare, “si possono trovare facilmente il fagiolino, i peperoncini dolci e quelli piccanti, oltre ad un gustoso Pomodoro Ciliegino e al Pomodoro Rosso”. Ma non finisce qui. La produzione locale è ricca anche di tanta frutta.
La frutta
In inverno i fichi e i “bastarduna”, che è il ficodindia coltivato nel territorio. Inoltre vengono raccolti loti, mele cotogne, “pira spinieddu” e melograni. Tutta questa vasta produzione a chilometro zero ha permesso nel corso degli anni di fare crescere l’azienda. Quest’anno è nata “la cesta della nonna rosina”, una vera e propria scatola di legno con tutti i prodotti più raccolti nella stagione.
Il mercato orto-frutticolo
Da diversi anni è nato il Mercato Ortofrutticolo, vero e proprio punto di riferimento per supermercati, ristoranti e semplici botteghe che abbraccia oltre la nostra cittadina, anche Canicattini, Buccheri, Buscemi, Cassaro e Ferla, insomma un luogo essenziale per tutti gli operatori del settore. E poi spazio alle conserve e confetture. Da quattro anni circa è nata la produzione della Salsa di pomodoro, la “Salsa della Mamma Rosa”, così chiamata per la partecipazione attiva alla produzione della madre del titolare. Le confetture di marmellata sono ricchissime. Barattoli di marmellata di mele cotogne, di arance, di limoni, di fichi, di prugne bianche, di mandarino. Anche le conserve di melanzane sotto vuoto e di caponata, oltre che di olive verdi e olive nere.
I legumi
Non mancano di certo i pomodori secchi e i legumi confezionati in busta, i fagioli, le lenticchie, le fave, i ceci, la cicerchia, legume ricchissimo di proteine. Altra produzione che troviamo esposta è quella del miele.
Prodotti genuini a chilometro zero
Che dire i prodotti coltivati in luogo sono quelli più buoni e genuini possibili. Un plauso a questa azienda nostrana. Non resta che ritornarci….