I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

news noi palazzolesi

FAM di Ragusa, presenti tre aziende di Palazzolo

Fam Di Ragusa

C’erano anche tre aziende di Palazzolo Acreide alla FAM di Ragusa (Fiera Agroalimentare Mediterranea), il grande appuntamento del comparto zootecnico del sud est della Sicilia. L’appuntamento, ormai consueto, è la più grande vetrina del settore, oltre ad essere un’occasione di confronto per tutte le aziende locali sulla scoperta e l’applicazione delle tecniche più innovative.

Tre premi alle aziende palazzolesi alla FAM di Ragusa

Sono state tre le aziende di Palazzolo ad essere presenti alla quarantacinquesima edizione della FAM di Ragusa, il più grande appuntamento per tutto il comparto zootecnico della Sicilia sudorientale. L’evento, quest’anno, si è tenuto dal 27 al 29 settembre al Foro Boario di Ragusa, in contrada Annunziata. A rappresentare la città iblea sono state le aziende di Corrado Magro, con gli animali di razza bruna e Vincenzo Monaco e l’azienda Zirone di Rosa Maria Curcio con la razza bovina Charolaise. Queste società, infatti, hanno sviluppato, negli ultimi anni, avanzatissime tecniche di selezione e genetica. I risultati da loro raggiunti, a detta di tutti gli esperti del settore, infatti, sono stati a dir poco eccellenti.

Cartellone Della Fam Di Ragusa 2019
La locadina dell’evento 2019. Fonte: Ialmo

Tre sono stati anche i premi prestigiosi andati ai consorzi palazzolesi. All’azienda Zirone, infatti, sono andati il premio come miglior allevamento dell’anno e il premio al campione junior per la razza bovina Charolaise. La campionessa assoluta per la categoria razza bruna, invece, è stata una delle fattrici dell’azienda di Corrado Magro.

Incoraggiare le aziende agricole del territorio

Ad esprimere grande soddisfazione è stato l’assessore al turismo Maurizio Aiello, che ha lodato il lavoro di queste piccole ma straordinarie realtà locali. Esse, infatti, “continuano a credere nelle potenzialità del nostro territorio, nonostante le difficoltà, innovando e raggiungendo risultati importanti“. Per le amministrazioni locali dell’area iblea, infatti, è indispensabile continuare a puntare sulle politiche agricole e il turismo locale.

Una Foto Dall'edizione Di Quest'anno Della Fam Di Ragusa
Una foto dall’edizione di Quest’anno della FAM di Ragusa. Fonte: sito dell’evento

Maurizio Aiello ha posto l’accento anche sull’importanza della FAM di Ragusa, un’imperdibile occasione in cui valorizzare il comparto zootecnico e agroalimentare dell’area. Qui i fattori e altri addetti ai lavoro hanno potuto mettere in mostra le proprie tecniche e confrontarle con quelle delle altre aziende. L’assessore, infine, si è detto molto soddisfatto anche della consistenza della presenza palazzolese al FAM. “La presenza di più di 400 capi bovini, di 100 tra asini, cavalli e animali di bassa corte, di decine di espositori per l’agroalimentare e per mezzi e strumenti agricoli, lasciano ben sperare per la nostra terra che può produrre tanto valore in agricoltura e, di conseguenza, nell’indotto“.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
FAM di Ragusa, presenti tre aziende di Palazzolo ultima modifica: 2019-10-16T09:00:47+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top