turismo

Festival del teatro classico: 105 scuole a Palazzolo

Una delle scuole partecipanti al Festival dei giovani di Palazzolo

Quest’anno sarà un vero e proprio record: 105 scuole al Festival internazionale del teatro classico dei giovani di Palazzolo. E soprattutto quasi un mese di spettacoli. Definito il calendario della manifestazione giunta quest’anno alla ventiquattresima edizione. Un evento che riunisce al teatro di Akrai oltre 1200 giovani provenienti da tante scuole.

I numeri

Quindici saranno quelle straniere, da paesi europei e poi le italiane. Gli studenti dei licei Classici, ma da anni ormai provenienti anche da altri indirizzi, si cimenteranno con i testi della classicità. Porteranno sulla scena le tragedie di Eschilo, Sofocle, Euripide, ma anche le commedie di Aristofane e latine, come quelle di Plauto. Reciteranno i testi attualizzandoli con i costumi e i movimenti, vivendo così un’esperienza unica.

L’organizzazione dell’evento ogni anno affidata a Sebastiano Aglianò è della Fondazione Inda, in collaborazione con il Comune di Palazzolo. E lo stesso Aglianò conferma come questa sarà “un’edizione da record. Sono state aumentate le giornate degli spettacoli e anche le scuole partecipanti”. Festival del teatro classico dei giovani a Palazzolo

Il calendario

Ad aprire la rassegna saranno il 12 maggio il liceo Platone di Palazzolo e il liceo Gargallo di Siracusa. Due scuole che ironicamente si può dire “rivali” nelle rappresentazioni, proprio perché ogni anno il livello dei loro spettacoli è sempre molto alto.

Il festival si chiuderà l’11 giugno con tre spettacoli messi in scena dagli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico. I giovani del primo, del secondo e del terzo anno rappresenteranno i saggi di fine anno che stanno già portando in tournée in tutta Italia. Ma ci sarà anche la prima nazionale dell’“Edipo re” degli allievi del terzo anno.

Definito anche il calendario che si può consultare sul sito www.indafondazione.org per conoscere gli spettacoli che ci saranno ogni giorno.

Appuntamento quindi a teatro, per chi ama i testi classici, ma anche per chi vuole immergersi nel fascino e nelle atmosfere del mondo antico. Il tutto nello scenario di Akrai, il “teatro del cielo”. Studenti in scena al teatro di Palazzolo per il Festival

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Festival del teatro classico: 105 scuole a Palazzolo ultima modifica: 2018-04-20T09:27:43+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top