news

Fossano e Palazzolo Acreide ancora insieme

Fossano E Palazzolo, collaborazione

Rilanciare il territorio ibleo di Palazzolo Acreide e dintorni è l’obiettivo primario della città. E come farlo se non collaborando con enti al di fuori dei confini regionali? Ecco perché Palazzolo da qualche tempo ha intrapreso una proficua collaborazione con Fossano. Lo scambio di amicizia ha lo scopo di portare vantaggi soprattutto al turismo. E proprio per le prossime feste di carnevale questo legame si rafforza, dando prova di come l’interscambio tra due realtà diverse ha valore se continuativo nel tempo.

Fossano e Palazzolo: la nascita di un legame importante

Tutto è cominciato quando gli amministratori di Palazzolo Acreide sono partiti verso il Piemonte con l’intento di incontrare i colleghi del comune di Fossano. Da quel momento è nata una grande amicizia che si è tradotta in collaborazione. Verso quale scopo? Naturalmente la promozione del territorio e del turismo! Ancora una volta il comune di Fossano si distingue per la sua voglia di intraprendere legami con altre città. In questo caso è la Sicilia a coglierne i frutti, a cominciare dalla città di Palazzolo Acreide.

Fossano e Palazzolo, veduta della città iblea

Una panoramica dello splendido territorio ibleo

Il viaggio verso il nord Italia ha permesso agli abitanti della città iblea di far conoscere i propri prodotti tipici e la bellezza di un territorio tutto da scoprire e soprattutto da valorizzare nel resto del Paese. Fossano ha accolto con piacere la richiesta e quella stretta di mano che ha sancito la neo collaborazione rimane un ricordo vivo nella mente dei delegati presenti. “Fu un momento – spiega il sindaco Salvatore Gallo – dove insieme con alcuni ristoratori, abbiamo presentato i nostri prodotti tipici al pubblico fossanese e raccontato del nostro bellissimo territorio che adesso avranno modo di conoscere di presenza”.

Ora tocca a Fossano visitare la città barocca

È il momento, però, di prepararsi ad accogliere con tutti gli onori l’Amministrazione di Fossano qui nella nostra terra. Tocca a loro visitare e vedere tutto ciò che gli è stato descritto della splendida Palazzolo, del suo territorio e dei suoi beni più preziosi. Un folto gruppo di persone, costituito da delegati flow food e ristoratori, accompagnati dagli amministratori del comune piemontese, arriverà nella città siciliana il 3 Marzo 2019. E non sarà solo Palazzolo Acreide la protagonista di questo viaggio alla scoperta della Sicilia barocca, ma anche altre realtà come quella siracusana e l’intera area a sud-est.

Fossano e Palazzolo, Siracusa Barocca

La bellezza barocca siciliana, oggetto della visita di Fossano

Il carnevale diventa l’occasione per un nuovo e importante scambio interculturale tra Fossano e la regione siciliana. A trarne giovamento sarà senz’altro il turismo in tutte le sue forme. Ecco con quali ambizione vede questo incontro l’assessore al turismo Maurizio Aiello: “Il carnevale sarà l’occasione per far conoscere la nostra comunità a chi condivide con noi l’energia e la passione per rilanciare territori e comunità all’insegna del turismo esperienziale”. E con questa prospettiva di rilancio del territorio, Palazzolo si veste a festa pronta a dare il massimo anche stavolta.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.

Fossano e Palazzolo Acreide ancora insieme ultima modifica: 2019-02-11T17:39:22+00:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

To Top