curiositá NOI PALAZZOLESI

Freddo artico in Sicilia: torna la neve a Palazzolo Acreide?

Emergenza Neve

Il 2019 è iniziato all’insegna del freddo polare che ha investito tutta la Sicilia. Tra forti burrasche di vento e temperature sotto lo zero, in alcuni comuni è arrivata anche la neve a imbiancare i tetti. Il gelo non ha risparmiato nemmeno la città di Palazzolo Acreide e in tanti hanno sperato in qualche abbondante nevicata per rendere ancora più suggestiva la splendida cornice offerta dal gioiello degli Iblei.

La neve a Palazzolo Acreide, capodanno 2015

Nel periodo natalizio, la neve ha il potere di rendere l’atmosfera ancora più magica e fiabesca, imbiancando ogni superficie e creando uno scenario giocoso per grandi e piccini. Che succede però se le nevicate continuano anche al rientro dalle feste? Inevitabilmente si crea qualche disagio in città legato alla viabilità e si rendono necessarie misure precauzionali per affrontare l’emergenza nella maniera più prudente. Questo problema non è tipico di molte città siciliane. Qui si assiste alla caduta di fiocchi di neve solo recandosi nelle zone montane ad alta quota. Ma ci sono particolari momenti in cui restiamo sorpresi dalle forze della natura, che regalano attimi di meraviglia che rimangono impressi nella memoria. È quello che Palazzolo ricorda ancora oggi del capodanno 2015, quando il forte freddo ha provocato l’arrivo di una inaspettata nevicata sulla città barocca.

Neve 2015

La città ha salutato il vecchio anno con stile, regalando un’intensa nevicata che i cittadini ricordano ancora. Al loro risveglio hanno ritrovato Palazzolo imbiancata e vissuto per un giorno la magia di un capodanno diventato storico.

2019: tornerà la neve anche qui?

Quando le previsioni meteo hanno annunciato l’arrivo di temperature artiche in Sicilia, a Palazzolo Acreide sono tornate vivide in mente le immagini di quel 2015 arrivato ricoperto di bianco. Si attendeva la neve un po’ ovunque, soprattutto nei comuni dove rappresenta un evento quasi eccezionale. Ed in effetti le nevicate non si sono fatte attendere, risparmiando solo la fascia sud-orientale della regione.

Neve

La neve è tornata anche a Palazzolo Acreide, ma le aspettative di chi si immaginava un inizio anno come quello di quattro anni fa sono rimaste deluse. Nonostante il gelo artico, a Palazzolo ha nevicato davvero poco! Ma non è ancora detta l’ultima parola. I più fiduciosi possono ancora sperare in qualche fiocco di neve in più sulle loro case nei prossimi giorni, perché pare che questo freddo russo non abbia ancora intenzione di abbandonare la terra del sud. Pronti ad ammirare nuovamente le meraviglie storiche della città ricoperte di soffice neve? L’ondata di freddo potrebbe ancora riservare qualche sorpresa, prima di lasciare la Sicilia per tornare a spolverare di neve le città nordiche, lasciandoci ricordi e foto di giornate memorabili che restano nella storia.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.

Freddo artico in Sicilia: torna la neve a Palazzolo Acreide? ultima modifica: 2019-01-09T17:35:15+02:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

To Top