Giornata mondiale della pizza, le bontà di Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cucina tradizionale lo sapevi che

Giornata mondiale della pizza, le bontà di Palazzolo

Giornata mondiale della Pizza

Cibo a Palazzolo: ce n’è per tutti i gusti, lo sappiamo bene. Ma Pizza e Palazzolo è un connubio che ha la stessa importanza? Noi siamo sicuri di si. Infatti la ristorazione a Palazzolo è rinomata non solo in tutta la provincia di Siracusa, ma anche in molte zone della Sicilia. Lo stesso vale per le pizze. Sono molti infatti a scegliere il comune montano per venire a gustare le bontà realizzate dai pizzaioli. Materie prime e prodotti di qualità sono alla base di una pizza fatta bene e soprattutto che piaccia a tutti.

Pizza, l’itCaffè a Palazzolo dello scorso anno

E nonostante l’emergenza sanitaria e il difficile momento che ancora stiamo vivendo, lo scorso anno Palazzolo è stata protagonista di uno speciale itCaffè dedicato proprio alla Giornata mondiale. Nostro ospite Tancredi, pizza chef di Palazzolo, vincitore di tanti importanti premi di settore. La diretta di quel pomeriggio dedicato alle specialità di cucina è stato trasmesso sulla pagina Facebook di italiani.it e ha riscosso tantissimo successo.

Quest’anno in occasione della Giornata mondiale della pizza, facendo tesoro dei tanti suggerimenti che lo scorso anno ci ha dato Tancredi, vi proponiamo qualche segreto per una buona pizza. E soprattutto con i prodotti locali e a chilometro zero del territorio di Palazzolo. Il tutto per una pizza di qualità.

Pizza
La pizza con la salsiccia. Foto tratta dalla pagina Facebook di Tancredi

La specialità con la salsiccia di Palazzolo, presidio Slow food

Per la preparazione dell’impasto, occorre versare la farina in una ciotola, con lievito di birra, un pizzico di sale e poco alla volta dell’acqua tiepida. Impastate per bene e aggiungete 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. L’impasto va poi lasciato a lievitare per circa 2 ore dopo aver coperto la pasta con un canovaccio. L‘impasto va poi posto su un piano da lavoro e stesa con le mani. Vi suggeriamo anche di poter utilizzare al posto del lievito di birra, il lievito madre.

Il condimento potete prepararlo in precedenza. Innanzitutto si può insaporire la salsiccia passandola in padella. Vi consigliamo di acquistare la salsiccia tipica di Palazzolo, riconosciuta presidio Slow food. Buona e di qualità soprattutto e fatta con carne di suino nero. Potete tagliarla a pezzetti e metterla in padella con dell’olio extravergine di oliva. Farla cuocere per qualche minuto. Il condimento a base di salsiccia è pronto per essere aggiunto alla vostra pizza. Dopo aver steso l’impasto, basta aggiungere la mozzarella, la passata di pomodoro e la salsiccia. Questa pizza può essere gustata anche bianca, senza il pomodoro. Infornare la pizza e cuocerla. Si possono anche aggiungere altri ingredienti. Insieme alla salsiccia sono buone anche le patate o delle verdure. Rigorosamente locali.

Giornata mondiale della pizza, le bontà di Palazzolo ultima modifica: 2022-01-17T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x