I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

eventi news

Guide turistiche, due giorni alla scoperta di Palazzolo

Guide turistiche in visita ai Santoni

Un percorso di due giorni alla scoperta dei Santoni e non solo. Un viaggio con conoscitori esperti di Palazzolo per promuovere il borgo. Sabato e domenica si è svolta a Palazzolo una iniziativa con la partecipazione di guide turistiche abilitate. L’obiettivo è stato quello di formare le guide, già esperte, e inserirle in un circuito che porti alla promozione di Palazzolo. A promuovere il corso l’associazione HERITAGE EXPERIENCE e l’Istituto di Studi Acrensi. Le guide sono state accompagnate da Maria Iangliaeva Gallitto, presidente dell’associazione HERITAGE EXPERIENCE. Coordinatrice del corso è stata Mila Jovanovic, guida turistica locale. A spiegare le ricchezze dei vari siti docenti ed esperti del settore.

Guide turistiche al Teatro greco di Akrai
Le guide turistiche che hanno partecipato alla visita a Palazzolo

Il percorso per le guide turistiche

La prima tappa è stato un viaggio alla scoperta dei reperti custoditi al Museo Archeologico e la collezione di Gabriele Judica. A spiegare i reperti è stata Lucrezia Dibartolo. Dopo tappa ai Templi Ferali e ai Santoni con Serena Guglelmino. Dopo il pranzo visita al Museo dei viaggiatori con la direttrice Francesca Gringeri Pantano. Nel pomeriggio sosta alla Fontana Monumentale “La Fonte di Vita” di piazza Pretura con Carla Corsino e aperitivo offerto dalla pasticceria storica di Palazzolo Acreide a gestione famigliare da 150 anni “CORSINO”.

La seconda giornata tutta caratterizzata dalla visita alla zona archeologica di Akrai con la partecipazione di Ornella Valvo. “L’obiettivo di questa iniziativa – ha sottolineato Maria Iangliaeva Gallitto – è quello di creare un percorso con le guide turistiche specializzate alla scoperta del nostro territorio. Per poi poter proporre itinerari turistici a Palazzolo e dintorni ad un vasto pubblico di tour operator e di clienti privati. Un ringraziamento alle guide con già grande esperienza professionale per il loro interesse ed impegno di portare i propri clienti a Palazzolo”.

HERITAGE EXPERIENCE e l’Istituto Studi Acrensi

Un’associazione degli operatori economici di vari settori che fanno parte direttamente o indirettamente del mondo del turismo. E’ questo e molto altro la nuova realtà HERITAGE EXPERIENCE. Ne fanno parte tour operator, guide turistiche, strutture ricettive, come ristoranti, pasticcerie, produttori delle eccellenze locali, artigiani. Nata per costruire un sistema turistico come base per poter creare la destinazione “Palazzolo Acreide”. Ma allo stesso tempo migliorare la sinergia tra pubblico e privato, per rafforzare l’economia locale.

Guide turistiche agli scavi di Akrai
Un momento della visita alla zona archeologica di Akrai

L’Istituto di Studi Acrensi nasce nel 1980 a Palazzolo Acreide da un’idea di Carlo Monaco, Corrado Allegra, Tonino Grimaldi, Vincenzo Mormina, Ugo Santoro, Giovanni Caligiore, Riccardo Valvo, Paolo Mangiagli, Salvatore Aliotta, Armando Pizzo, Giuseppe Branca, Paolo Santoro. L’Istituto sin dalla sua nascita si propone, tra l’altro di valorizzare e divulgare il patrimonio artistico, storico e archeologico del territorio di Palazzolo Acreide. Il tutto attraverso ricerche, studi, esami, mostre, conferenze, convegni, concorsi. “Due associazioni diverse e complementari – spiegano Iangliaeva e Sebastiano Infantino, presidente dell’Istituto Studi Acrensi -, fatti dai cittadini palazzolesi, mossi dall’amore per il proprio paese e dalla volontà di tenerlo vivo, preservando la sua storia e il suo splendore per le prossime generazioni”.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Guide turistiche, due giorni alla scoperta di Palazzolo ultima modifica: 2020-02-19T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top