Dopo oltre 5 anni gli Hot Stuff sono tornati ad esibirsi. E lo hanno fatto in grande stile nella stupenda cornice del Corso Vittorio Emanuele a Palazzolo Acreide. Grazie alla collaborazione con il pub CI.Gio’ hanno allietato la serata del 13 agosto con la loro musica.
Hot Stuff e le origini
Gli Hot Stuff, inizialmente Santo Lazzaro 1991, è una rock band palazzolese nata nel 1992. Inondati da rock dei Led Zeppelin dal blues degli Stones e dallo sleaze metal dei Guns n’ Roses trascorrono i loro pomeriggi estivi accendendo i loro amplificatori e provando le cover dei classici del rock. Da un’idea di tre ragazzi palazzolesi e da due provenienti dalla vicina cittadina Buccheri. La band è formata dalla voce di Salvo Pavano, dalle chitarre di Marzio Rizza e Daniele Magro, dal batterista Enzo Infantino e dal basso di Salvo Dangelo.
Il racconto di Virgilio Nitto
“Nel ’92 nasce la Kripta – ci racconta Virgilio Nitto, uno degli avventori di questo luogo-ovvero una sala prove dove ho trascorso io personalmente interi pomeriggi indimenticabili. Mi ricordo quegli anni in prima persona, è stato un periodo magico dove ci si divertiva con tanta musica e qualche birra.
Come dimenticare quella famosa festa della primavera dove gli Hot Stuff fecero una tra le più belle performance di sempre con la voce unica del carissimo amico Francesco Gallitto rimasto sempre sei nostri cuori. Quella degli Hot Stuff era come una missione ovvero portare il rock n’ roll a Palazzolo.
Da lì si creò un nostro modo di vivere, eravamo in un nostro mondo. Un mondo parallelo lontano dai problemi familiari scolastici e sociali. Avevamo le nostre Gibson e le nostre Fender. Passano gli anni e con loro cambia anche qualche componente della band ma il prodotto rimane. Il sound è quello, c’è poco da fare ma soprattutto rimangono gli ideali puri e sani. Negli anni gli Hot Stuff affilarono sempre più la loro arte fino ad approdare a brani inediti di un certo spessore come Elettrostatica e La Culla. Oggi la grande reunion e nel mio paese c’è aria di festa c’è aria di Rock”.
Tantissime le apparzioni in tutta la regione e tantissimi i premi vinti.
Hot Stuff e i premi vinti
Nel 2002 gli Hot Stuff partecipano al concorso Sound’Arte, organizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa, nel quale si classificano secondi e riscontrano un buon successo di pubblico e di critica. In aprile 2002 registrano tre brani propri dal vivo negli studi Arsonica di Siracusa, mixati da Carlo Longo. Sempre nel 2002 e nel successivo 2003 la band partecipa ai concorsi “Stonature 2″ e Stonature 3” organizzati dalla Provincia Regionale di Caltanissetta e dalla Città di Caltanissetta. Il tutto continuando ad esibirsi in vari locali della Sicilia orientale. Nel mese di giugno del 2004 sono chiamati ad esibirsi a Nizza di Sicilia in occasione del Raduno Nazionale Surfisti e Campionato Nazionale Windsurf.
La vittoria al “Musicateneo 2004”
A settembre 2004 gli Hot Stuff partecipano al concorso “Musicateneo 2004”, organizzato dall’Università di Catania, dalla Provincia Regionale di Catania e dalla Città di Catania. La band si classifica prima e parte a Milano negli studi Massive Arts per registrare il singolo “Elettrostatica” che viene mixato da Matteo Dolla, fonico di Morgan e dei Bluvertigo. Dopo la vittoria al concorso “Musicateneo 2004” gli Hot Stuff iniziano ad affacciarsi nella realtà musicale catanese e si esibiscono nei vari locali di Catania. Vengono anche invitati a partecipare alla trasmissione radiofonica “Unplugged” di Antenna Uno, apprezzata radio regionale, dove presentano il singolo “Elettrostatica”.
Passate poche settimane gli Hot Stuff fanno parlare la stampa e la critica riuscendo ad attirare l’attenzione del celebre Metal Shock Magazine. Ad aprile 2005 gli Hot Stuff partecipano al concorso catanese “Sonoria05”, con un grande successo di pubblico e con una giuria qualificata vincono anche questo concorso che gli permette di accedere alle finali di “Sonica”.
A maggio 2005 la band partecipa al programma televisivo “MusikaLive TV” di Set (canale 841 di Sky) e Telemarte.
Nell’estate 2005 continuano ad esibirsi in varie località della Sicilia orientale. A fine Settembre 2005 partecipano e vincono il concorso musicale “Rocksticana” nella città di Vizzini (CT). Ad Ottobre 2005 vincono l’ennesimo concorso a Militello Val di Catania con la giuria presieduta dal percussionista Tony Esposito.
Una bellissima realtà palazzolese, speriamo che non dobbiamo attendere tanti altri anni per rivederli in concerto.
Foto tratte dalla pagina facebook degli Hot Stuff
Grazie.