I 40 anni della Fidapa, donata una stele a Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni

I 40 anni della Fidapa, donata una stele a Palazzolo

Fidapa stele

Una stele per un compleanno speciale: la sezione di Palazzolo della Fidapa quest’anno ha festeggiato i 40 anni dalla fondazione. Un evento importante che segna la storia di questa associazione che da anni opera sul territorio locale  e nazionale per diffondere cultura e valorizzare le capacità delle donne. L’inaugurazione della stele è avvenuta venerdì sera alla presenza delle autorità e delle socie della sezione, guidata per il biennio 2019-2021 da Ileana Pisana.

Una stele della Fidapa per Palazzolo, un simbolo dell’impegno

La donazione della stele è un progetto che la Fidapa ha deciso di organizzare per questo importante traguardo. Alla fine poi di un periodo alquanto complesso come quello che stiamo vivendo e che ha visto impegnata la sezione in tanti gesti solidali per la comunità. Come la donazione di mascherine in piena pandemia. Adesso la stele che vuole essere un segno concreto da lasciare alla città, in un luogo poi strategico. Infatti posta in via Primosole all’ingresso di Palazzolo, vicino all’incrocio che porta alla zona archeologica di Akrai e ai Santoni. Quasi a simboleggiare come proprio la cultura e la tutela del patrimonio di Palazzolo siano sotto la “custodia” di questa associazione.

Fidapa stele
Le socie durante l’inaugurazione

L’idea della stele – racconta Ilena Pisana – è stata voluta proprio per un simbolico omaggio a Palazzolo per un compleanno speciale per la Fidapa, quali i 40 anni. La nostra associazione si occupa di promuovere cultura, di valorizzare le donne e le loro capacità, era giusto quindi che tutta la città fosse a conoscenza che da 40 anni questa realtà opera sul territorio per dare un contributo alla cultura”.  

I nomi delle presidenti di questi 40 anni

A susseguirsi alla guida della Fidapa sono state tante donne impegnate. Dalla prima Maria Parachì che fu tra le fondatrici nel 1981 della sezione alle altre. Ecco l’elenco: dopo Maria Parachì, Francesca Lombardo, Anna Maria Pernich, Stella Inturri, Adriana Giuliano, Concetta Fava, Nuccia Fontana, Maria Licitra, Irene Caligiore, Anna Tanasi, Rosalba Peluso, Ileana Pisana, Valentina Fargione, Melania Barberi, Concetta Fava, Valentina Fargione, Francesca Lombardo, Ileana Pisana.

Fidapa stele
Le socie della Fidapa con le autorità

La stele in ricordo della fondazione

La sezione di Palazzolo della Fidapa è stata fondata nel 1981. E quindi per coronare questo traguardo la presidente Ileana Pisana, il direttivo e le socie hanno voluto fortemente lasciare un segno tangibile della propria presenza sul territorio. Ed è una stele dedicata a Palazzolo Acreide con i loghi dell’UNESCO e dei Borghi più belli d’Italia. Dopo l’inaugurazione a cui ha preso parte anche il vice sindaco Maurizio Aiello c’è stata la tradizionale Cena delle candele. Hanno preso parte alla serata di venerdì anche la presidente nazionale Maria Concetta Oliveri, la segretaria nazionale Concetta Corallo. La presidente di distretto Maria Ciancitto, le sezioni della provincia di Siracusa e le sezioni gemellate di Ragusa e di Vittoria, i rappresentanti dei Lions. A benedire la stele don Francesco Mangiafico. A realizzare il monumento la ditta Ventura Marmi.

I 40 anni della Fidapa, donata una stele a Palazzolo ultima modifica: 2021-07-12T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Invitamos a la comunidad a leer la nota.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x